25 Luglio 2009

250cc Donington Qualifiche: Barbera davanti a Simoncelli

Pole position all'ultimo, indietro invece Bautista

Per Hector Barbera la terza pole position nelle ultime quattro gare è arrivata con un guizzo finale, quando per soli 92/1000 ha avuto ragione di Marco Simoncelli, fino a quel momento dominatore delle qualifiche di Donington Park e quasi… sicuro del risultato. Il pilota spagnolo portato in pista da Sito Pons, con Rossano Brazzi suo capo-tecnico dal 2007 a questa parte, ha beffato il Campione del Mondo della categoria in un bel exploit finale dove si è notato anche Hiroshi Aoyama: tutti e tre si sono trovati molto vicini, e tra un pilota più lento e l’altro sono comunque riusciti a segnare riferimenti cronometrici di rilievo.

A chiuder la prima fila ci ha poi pensato Alex Debon, ormai nelle ultime gare presenza costante delle prime posizioni dello schieramento, mentre c’è poco di che gioire per Alvaro Bautista, sesto, infortunato e/o dolorante in seguito alla caduta di stamattina nelle prove libere. Lo spagnolo dovrà stringere i denti e cercare di dare il massimo per non veder condizionata eccessivamente la propria classifica di campionato, vedendosi affiancato in seconda fila dal compagno di squadra Mike Di Meglio (5°) e Mattia Pasini, settimo nonostante una scivolata sul finale alla curva “Redgate”.

Sempre più positivo Ratthapark Wilairot, ottavo con la Honda del team SAG con i colori della Thailandia, mentre sono indietro De Rosa, Locatelli e Baldolini. Ralf Waldmann è invece 20° davanti a diversi piloti, alcuni che per età potrebbero essere… suoi figli! Altro discorso per Rodriguez, Kenshington, Halen e Markham fuori dal 107 %.

Alessio Piana

Lascia un commento