1 Marzo 2010

125cc Test Valencia: al via le prove con tutte le squadre

Tutte le squadre presenti al Ricardo Tormo

Dopo l’assaggio dei test di Barcellona, oggi all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia inizierà “ufficiosamente” la stagione 2010 per la classe 125cc, con i primi test IRTA del nuovo anno. Tutte le squadre e piloti saranno presenti, offrendo così indicazioni più attendibili in merito a valori in campo e gerarchie da rispettare in vista di Losail.

Seguendo le valutazioni “sulla carta”, l’attesa viene dal rendimento dei “Fantastici 4” della ottavo di litro: Bradley Smith, Nico Terol, Pol Espargaro e Marc Marquez, in rigoroso ordine di classifica 2009. La coppia del team Aspar parte avvantaggiata da una struttura da anni costruita per vincere, con gli equilibri interni da ridiscutere con l’arrivo di Terol al fianco del vice-campione Smith.

Parte con ben altre speranze Pol Espargaro, dopo un 2009 “di rodaggio” per tutto il team ufficiale Bainet Derbi, che ha proiettato al vertice a Barcellona anche l’ex campione spagnolo Efren Vazquez. Quanto al giovanissimo Marc Marquez, l’apprendistato con la Derbi RSA dell’Ajo Motorsport ha portato i primi frutti, anche se resta del lavoro da svolgere per conoscer meglio la moto.

Un modello che avrà a disposizione rispetto al 2009 anche Jonas Folger, riconfermato al team Ongetta di Fiorenzo Caponera. Il giovane tedesco è stato in grado di vincere nel CEV proprio a Valencia con l’Aprilia RSA, ed è atteso ai primi test del 2010 dopo una lunga preparazione fisica-mentale a Imola insieme agli altri quattro piloti del World Wide Race: Alexis Masbou e Luca Marconi con i colori Ongetta, il debuttante malese Muhammed Zulfahmi e l’ex protagonista della Rookies Cup Sturla Fagerhaug con le grafiche Air Asia.

Gli altri italiani vedono Lorenzo Savadori pronto al rilancio con il team Matteoni e Luca Ravaioli all’esordio con la Engines Engineering che sposa lo storico marchio Lambretta, al ritorno nelle competizioni dopo un lungo periodo di assenza.

Novità dell’ultim’ora la chiusura del Team WRB con Danny Webb e Adrian Martin accasatisi rispettivamente in Andalucia Cajasol e Motor Sport 69, mentre il posto di Simone Corsi al Fontana Racing dovrebbe esser preso dall’ungherese Sebestyen Peter, “protetto” di Gabor Talmacsi.

Lascia un commento