2 Luglio 2009

125cc: proseguono i problemi tecnici trovati in casa Derbi

Ancora problematiche per le RSA delle Bolas Rojas

Quest’anno in Derbi Racing si è cambiato molto: squadra, organigramma, solo i piloti sostanzialmente sono rimasti gli stessi, con la conferma di Pol Espargaro e Joan Olive, ma con l’aggiunga del campione CEV 125 in carica Efren Vazquez. Logicamente ad inizio stagione c’erano molte speranze riposte sulla possibilità di puntare al titolo: non a caso. Espargaro è partito con una mentalità vincente, preferendo puntare ad un’ottima costanza di rendimento e, quando possibile, dare il massimo per la vittoria. Purtroppo per lui, questo non è bastato.

In casa Derbi anche ad Assen si sono registrati problemi che non hanno consentito a “Polyccio” di esprimersi al meglio in gara. Se a Barcellona era stata la catena a vanificare potenzialità di vittoria, questa volta è stato un pneumatico difettoso che non gli ha dato sufficiente grip sin dal primo giro di gara. Insomma, se vogliamo la “buona notizia” è che non si tratta di un problema direttamente dipendente alla squadra e alla moto…

Sono stati troppi infatti le rotture e/o problemi delle RSA marchiate Derbi ufficiali, tanto che circolava l’ipotesi secondo cui, effettivamente, erano troppi tre piloti schierati. Di certo al team Bainet Derbi si è lavorato bene sul piano prestazione soprattutto dei propulsori, basti pensare che Vazquez e Olive sono costantemente in cima alla classifica delle velocità di punta… magari a scapito proprio dell’affidabilità.

Lascia un commento