6 Aprile 2009

125cc: Marc Marquez vuole la prima vittoria nel mondiale

Questo l'obiettivo per la stagione 2009 per il pilota KTM

In Spagna ha sempre vissuto, sin dalle sue prime esperienze ad alto livello nel CEV (campionato spagnolo velocità) con l’appellativo di “nuovo Pedrosa”, un pò per le somiglianze evidenti a livello caratteriale e, se vogliamo, anche fisiche (entrambi sembrano più dei “fantini” che piloti). Marc Marquez ha convissuto con questa pressione anche lo scorso anno, quando al debutto nel Mondiale 125cc con la KTM del team Repsol (di Alberto Puig, manager indovinate di chi?…) era chiamato al risultato subito, senza lasciargli il tempo di abituarsi alla nuova realtà. Il giovane pupillo di Emilio Alzamora ha rispettato le attese riuscendo, a Donington Park, a conquistare il primo podio iridato con la seconda posizione, miglior risultato stagionale per la KTM che per quest’anno ha deciso di promuoverlo a ufficiale al team interno, risultandone il pilota di punta. Per il 2009 Marquez sa di dover far meglio rispetto al recente passato, ed è per questo che ha già rivelato quale sia l’obiettivo per la stagione prossima al via questo weekend a Losail.

Il mio obiettivo per quest’anno è senza dubbio quello di vincere la mia prima gara“, afferma Marquez, “possibilmente più di una. Il mio sogno, naturalmente, è quello di vincere il campionato, ma sarà difficile riuscirci quest’anno“.

Marquez si è detto inoltre felice di correre in qualità di pilota ufficiale, specialmente dopo i problemi dello scorso anno. “Nel 2008 la KTM aveva altri sette piloti in 125 e ben 3 in 250, pertanto era difficile per loro seguire tutti e questo ha creato problemi nel corso della stagione. Quest’anno sarò invece un pilota ufficiale e potrò fornire io le indicazioni sullo sviluppo della moto: di questo ne sono molto felice e già nei test mi è piaciuto questo nuovo ruolo“.

Per finire, il giovane pilota spagnolo ha sincerato quali siano le sue aspettative per queste prime gare. “La moto è sostanzialmente la stessa del 2008 anche se ci sono delle modifiche a livello di motore, che adesso ha più cavalli. Penso che con questo pacchetto tecnico posso far bene“.

Lascia un commento