24 Luglio 2009

125cc Donington Prove Libere 1: pioggia dopo cinque minuti

In testa svettano così Rabat, Folger e Iannone

Al Sachsenring si è potuto girare per una decina di minuti. A Donington… ancora meno, giusto 5 minuti prima dell’arrivo di un acquazzone che ha di fatto compromesso l’attività in pista dei piloti della classe 125 nel turno inaugurale di prove libere. Poco più di 300 secondi per vedere tempi altissimi ed un Esteve “Tito” Rabat al comando, autore del miglior crono in 1’45″105 con l’Aprilia RSA del team Blusens, squadra già molto “attiva” nel programma Moto2 per l’anno prossimo. L’ex pilota di Honda e KTM ha preceduto, per quanto può valere, di 48 millesimi Jonas Folger e di 6/10 Andrea Iannone, terzo a preceder Marc Marquez e Nicolas Terol. Da segnalare che il team Ongetta-I.S.P.A. di Fiorenzo Caponera, come sempre, ha spedito subito i piloti in pista, con Lorenzo Zanetti che ha così potuto portarsi in sesta posizione senza troppi problemi.

Indietro tutti gli altri “big” con Sergio Gadea settimo, l’idolo di casa Bradley Smith (presente come pilota e… team manager, dato che la squadra che porta il suo nome schiera addirittura quattro piloti come wild-card) in nona posizione mentre Julian Simon ha solo il 17° tempo, penalizzato dal fatto che, come ci ha abituato, nei primi minuti non fa altro che percorrere giri a passo d’uomo per verificare che un pò tutto sia a posto con la propria RSA.

Sul bagnato con i tempi appena sotto i 2 minuti si distinguono, come al solito, outsider velocissimi sul bagnato come Folger e Nakagami, mentre sul finale con il tracciato in netto e progressivo miglioramento si sono notati in positivo un pò tutti i big (Julian Simon, primo a scendere sotto l’1’52”, e Sergio Gadea, 1’51″606), in negativo invece Lukas Sembera, unico a volare a terra con l’Aprilia preparata da Massimo Matteoni.

Alessio Piana

Lascia un commento