Formula 1: Girone d'andata del Mondiale: promossi e bocciati

Formula 1
martedì, 15 luglio 2025 alle 21:00
f1 6
La Formula 1 si trova ad affrontare la sua pausa estiva, anche se dopo la tappa in Ungheria ad inizio agosto ne farà un’altra che durerà quasi un mese. Questo lasso di tempo che ci sta portando dal GP di Gran Bretagna a quello del Belgio (27 luglio) ci conduce a fare delle analisi. Chi è stato promosso e quanti sono stati bocciati in questi dodici appuntamenti, la metà esatta del programma 2025?

McLaren al top ma a sorprendere è la Sauber

Tutti davano una McLaren in vantaggio e così è stato. Oscar Piastri e Lando Norris hanno dominato la prima parte ed hanno messo in cassaforte il titolo Costruttori. Ora ci si aspetta una lotta in famiglia sempre più aperta, magari più maschia: potrebbe essere una sfida da ricordare. La MCL39 è sicuramente la miglior vettura in griglia e si può dire con certezza che il lavoro svolto a Woking è stato egregio. La Williams è cresciuta grazie soprattutto ad una coppia piloti più performante. Alexander Albon è la garanzia mentre Carlos Sainz dopo un inizio non dei migliori sta imparando la FW47.
La Mercedes si troverebbe in un limbo ma voglio premiare questo prima parte 2025 per la vittoria in Canada. La W16 non è a livello della rivale papaya ed ha fatto gare anche anonime. Quello che va detto è che George Russell si trova a suo agio nei panni del pilota di punta e Andrea Kimi Antonelli sta facendo bene il anno d'esordio in Formula 1. La Racing Bulls si sta comportando come nei pronostici ma è attesa al grande cambio, visto che i vertici Red Bull hanno deciso delle rivoluzioni manageriali. C’è da capire se anche nella seconda parte il lavoro della squadra di Faenza resterà buono. La rivelazione di questo 2025 è senza ombra di dubbio la Sauber. La scuderia svizzera è passata dall’essere il team meno convincente in Formula 1 a vera rivelazione andando addirittura a podio. La squadra che dal prossimo anno diventerà Audi sta gettando belle basi per il futuro, con Nico Hulkenberg che si gode il momento e un Gabriel Bortoleto che gondola pensando a quello che sarà.

Ferrari e Red Bull le cose non vanno

Qualcuno potrà dire che la Red Bull ha vinto 2 gare su 12 fino ad ora, ma le ha vinte la macchina o Max Verstappen? Perché ad oggi è l’olandese a tenere in alto l’onore della squadra. I cambiamenti al vertice dimostrano che qualcosa non funziona, vedremo nella seconda parte se ci sarà una breve scossa in positivo. Dispiace dirlo, ma ad oggi la Aston Martin ha dimostrato poco. Vero che loro pensano al 2026 con la prima vettura progettata da Adrian Newey ma in questo 2025 sono più i nervi saltati a Fernando Alonso che i punti raccolti. La Haas non ha brillato ed è penultima nella graduatoria che riguarda i team di Formula 1. Nella seconda parte bisogna fare qualcosa in più.
La delusione a livelli di risultati è sicuramente la Alpine che non riesce ormai da anni a trovare il bandolo della matassa. La squadra francese alterna dei weekend positivi ad altri da dimenticare e con Renault prossima al saluto, pensare al futuro con i motori Mercedes fa intuire ad un epilogo di stagione molto anonimo. Ora arriviamo a lei, la squadra che aveva altre prospettive in questo 2025. La Ferrari ha rivoluzionato il suo progetto per poi ritrovarsi punto a capo. La macchina sta crescendo, ma in questa prima parte non ha mai vinto se non la Sprint in Cina. Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono in affanno e lo dimostrano soprattutto i team radio. Il 2026 è troppo lontano e la scuderia più vincente della Formula 1 dovrebbe ambire a qualcosa di meglio. Salvare il salvabile è l’unica cosa che resta perché i titoli sono già andati a chi fino a pochi anni fa era molto più indietro rispetto al Cavallino Rampante.

La Formula 1 tornerà a fine luglio  

La stagione 2025 ha un calendario che è stato spalmato proprio per cercare di mettere meno gare nei due mesi più caldi. Luglio ed agosto hanno solo 2 GP a testa e quindi sono più i mesi primaverili ed autunnali quelli più gonfi di round. Questo ci conduce a fare delle analisi durante questa estate ma ci conduce anche a dire che il Belgio si avvicina. L’inizio della seconda parte di stagione con molta probabilità ricalcherà la prima ma la speranza è di vedere una Ferrari in crescita e magari capace di pungere realmente il “carrarmato” papaya. SPA Francorchamps sarà la prima senza Christian Horner alla guida della Red Bull, insomma i motivi per seguire la Formula 1 sono ancora tantissimi.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading