1 Febbraio 2024

Lewis Hamilton alla Ferrari, il sogno è diventato realtà

Adesso è ufficiale: Lewis Hamilton correrà con la Ferrari il Mondiale F1 2025. Carlos Sainz il pilota a scadenza

Adesso è ufficiale: Lewis Hamilton correrà con la Ferrari il Mondiale F1 del 2025. Prenderà il posto di Carlos Sainz, che quindi è destinato a correre da separato in casa il campionato che scatta il 3 marzo. Lewis Hamilton alla Ferrari è uno di quei trasferimenti che sognavi magari su F1 Manager, per vedere un grande pilota su una grande scuderia.

Lewis Hamilton e la Ferrari si erano cercati molte volte

La notizia fosse arrivata qualche primavera fa, sarebbe stata epocale, visto che le due parti si sono cercate molte volte. Lewis Hamilton non ha mai nascosto di amare la rossa, anzi, ha sempre avuto parole al miele verso ciò che rappresenta la Ferrari nel mondo delle auto. Il Cavallino Rampante da parte sua, ha sì virato verso nidi diversi, ma sotto forse davvero voleva prenderlo, magari quando era nel suo apice in Mercedes. Ora davvero l’affare è andato in porto, favorito da uomini della scuderia italiana hanno sempre visto il pilota britannico con un occhio di riguardo.

Il primo è il presidente John Elkann che ha sempre speso parole d’amore per Lewis Hamilton. Il pilota inglese è un pallino del presidente. L’altra figura che avvicinerebbe il pilota d’oltremanica alla Ferrari è Frederic Vasseur. Il team principal della rossa ha avuto Lewis Hamilton con sé quando era alla guida del team di GP2, ART Gran Prix. Nel 2006 infatti, Lewis ha vinto il titolo in GP2 proprio con la scuderia francese. Quel successo gli servì poi per approdare l’anno seguente in Formula 1 con la McLaren. I rapporti tra i due sono molto stretti, molte volte infatti, si vedono i due fare lunghe chiacchierate.

Carlos Sainz sempre più lontano da Maranello

L’ approdo di Lewis Hamilton dal 2025, mette alla porta l’altro portacolori della casa di Maranello, ovvero, Carlos Sainz. Lo spagnolo è l’unico vincitore della passata stagione a non essere un pilota Red Bull. Il suo contratto scade a fine 2024. Dopo la riunione di oggi indetta da Mercedes, la partenza di Hamilton è diventata sempre più sicura. L’annuncio della Scuderia ha fugato ogni dubbio.

Sainz a differenza di Charles Leclerc non ha avuto un rinnovo prima dell’inizio di questa stagione, mostrando anche, come la Ferrari punti più sul monegasco. Carlos a questo punto potrebbe strizzare l’occhio all’approdo dell’Audi in Formula 1 a partire dal 2026. Il marchio tedesco è quello con il quale il papà ha vinto l’ultima Dakar guidando la RS-Q e-tron. Le voci, infatti, sul pilota spagnolo sembrano portare verso questa direzione, ma davvero sarebbe disposto a fare un anno sabbatico? Questa è la vera domanda al momento.

Ferrari-Lewis Hamilton solo marketing?

Ma la Ferrari si gioverà davvero dall’ingaggio di Lewis? Ricordiamoci che Hamilton avrà 40 anni nel 2025. Quindi è difficile vederlo lottare per l’iride, anche se la longevità agonistica di Fernando Alonso fa ritenere che anche il britannico potrebbe essere ancora veloce a quell’età. Il perno su cui tutto ruota potrebbe essere commerciale. L’arrivo di un pilota del genere farebbe aumentare di non poco gli introiti, un po’ come fu per la Juventus con l’acquisto di Cristiano Ronaldo. Elkann, inoltre, è uno che tiene conto di queste cose; quindi, chissà che non si rivelerà una trovata commerciale fruttuosa. Qui stiamo parlando del pilota più vincente della storia della Formula 1, che entra nella scuderia più importante sulla griglia. I tifosi però vogliono vedere la Rossa che vince e prendere un sette volte campione del mondo, magari aiuterà la rossa a tornare al successo.

FOTO: social Formula 1

Lascia un commento