Formula 1: Colapinto al posto di Doohan per i prossimi 5 GP  

Formula 1
mercoledì, 07 maggio 2025 alle 11:40
franco
Il rumore del cambiamento si era notato già da ieri quando Olivier Oakes si era dimesso da team principal dell’Alpine. La casa francese con una nota ringraziava Olivier per il suo lavoro ed annunciava che il suo posto sarebbe stato preso da Flavio Briatore. Ecco, ci siamo, è qui che tutto inizia a farci capire che molte cose stanno cambiando in quella scuderia ed è notizia fresca che a cambiare è anche il pilota vicino a Pierre Gasly. Torna in Formula 1 Franco Colapinto che da Imola prenderà parte a 5 appuntamenti al posto di Jack Doohan e poi si vedrà il da farsi. Altri cambiamenti, altre pedine spostate per una squadra che pare non avere pace.

Il ritorno di Colapinto in Formula 1

Lo avevamo lasciato ad Abu Dhabi con la consapevolezza che Franco sarebbe tornato sulla griglia. Le sue uscite con la Williams erano state positive anche se condite da incidenti evitabili. Franco si è trovato le porte chiuse a fine 2024 ma la scelta di andare a fare il terzo in Alpine si è rivelata strategica. Colapinto si smarca dalla posizione di terzo pilota e torna sulla griglia da Imola sino almeno al GP d’Austria di fine giugno. Due mesi intensi per guadagnarsi il ruolo di compagno di Gasly a tempo pieno.
Il pilota sudamericano sa che fare meglio di Doohan non è così impossibile, ma non sa come sia realmente questa A525. La vettura ha raccolto solo 7 punti, tutti con Pierre ed occupa il penultimo posto del campionato Costruttori di quest’anno. Le gare sono state ancora poche e c’è da dire che Colapinto arriva a vestire i colori Alpine nella stessa maniera con i quali era giunto ad indossare quelli Williams. Logan Sargeant non stava dando molto con la casa di Grove un po’ come Jack ha fatto ora con la casa francese. Quindi Franco sarà chiamato a recitare lo stesso copione di un anno fa, ma con una certezza in più rispetto al 2024. Ora ci sono 5 weekend per cercare davvero di azzannare quel posto e rimanere poi fisso nella line-up di Formula 1.

Doohan e il rammarico di aver avuto poco tempo

Doohan purtroppo non ha fatto nulla per cercare di non farsi sostituire ed anche quell’errore a Suzuka gli è costato tanto. Zero punti raccolti, mentre il compagno ne ha già fatti sette in sei appuntamenti. Lo ribadiamo che la vettura non è un granché, ma nemmeno il figlio d’arte ha fatto cose strabilianti per dimostrare che la colpa sia solo del mezzo. Troppi gli errori mostrati e in Formula 1 la linea tra il dentro e fuori è così sottile che si fa fatica anche a percepirla. Jack per il momento viene sollevato e sa che il suo destino nel massimo campionato non dipende più da lui ma da un altro pilota.
Il nervosismo mostrato a Miami aveva fatto intendere che qualcosa stava per cambiare e che i movimenti al vertice avrebbero rimesso in discussione anche il suo posto. Il morale dell’australiano sarà sicuramente sotto i piedi e la possibilità di rientrare in Formula 1 forse passerà per la chiamata di un altro team. Un team che ad oggi non esiste ed è per questo che ogni sua possibilità sarà quella di essere una pulce nell’orecchio e far capire che era più per la vettura che non andava che lui che non fosse capace. Questo non è un fulmine a ciel sereno, anche lui sapeva che il suo posto era a rischio sin da inizio anno; quindi, era lui per primo che doveva fare di più.  

Briatore è tornato e lo ha fatto con i suoi modi

Il modo di operare di Briatore non lo scopriamo di certo oggi, va sempre ricordata la storia di Jarno Trulli nel 2004. Flavio appena ha preso le redini del team d’oltralpe ha voluto ragionare a modo suo ed ha promosso Colapinto dandogli questa chance. Vedremo quali altri adattamenti prenderà il manager italiano che ha voluto specificare di come vuole riportare in alto il nome dell’Alpine. Troppe volte abbiamo sentito dire che il tempo della gloriosa scuderia francese di scrivere la sua storia in Formula 1 fosse imminente, ma sempre poi, ci si è dovuti scontrare con la realtà.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading