5 Aprile 2023

F1, a Imola nuovo format delle Qualifiche: l’annuncio di Pirelli

Pirelli ha annunciato che nel GP di Imola ci sarà una novità importante nelle Qualifiche. Debutterà il discusso Alternative Tyre Allocation.

F1 GP Imola format qualifiche Pirelli

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna sarà l’occasione per vedere debuttare una novità importante nel format delle Qualifiche della F1. È stata la Pirelli, fornitrice unica delle gomme del campionato, a ufficializzare l’esperimento previsto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per la giornata di sabato 20 maggio.

Nello specifico, i piloti potranno utilizzare in ciascuna sessione una sola mescola di pneumatici. In Q1 dovranno montare la Hard, in Q2 la Medium e in Q3 la Soft. Questo sistema viene definito Alternative Tyre Allocation e verrà sperimentato anche in occasione di un altro GP, ancora da comunicare.

F1, a Imola meno gomme per i piloti

Con il nuovo format i team avranno a disposizione 11 set di gomme. Solitamente sono 13: 2 Hard, 3 Medium e 8 Soft. Come spiegato da Motorsport.com, a Imola disporranno di 3 Hard, 4 Medium e 4 Soft da gestire nell’arco del fine settimana. In questo modo vengono risparmiati 2 set di pneumatici. Pirelli e F1 per il futuro puntano a ottimizzare quanto più possibile il trasporto di materiali e il numero di gomme usate durante i weekend.

Max Verstappen si era detto dubbioso su questo format per un discorso legato alle temperature. Se dovessero essere troppo basse, potrebbe essere problematico guidare con gomme a mescola dura. Vedremo come andrà l’esperimento e quali saranno poi i commenti.

Pirelli annuncia le mescole per il GP

Pirelli ha anche ufficializzato che in occasione del GP dell’Emilia-Romagna 2023 è prevista una selezione di mescole più morbida rispetto a quella dello scorso anno. Le scuderie avranno a disposizione la C3 come Hard, la C4 come Medium e la C5 come Soft. La decisione è stata presa dopo aver constatato il basso consumo del 2022, quando venne scelto il tris C2-C3-C4.

A Imola ci sarà pure il debutto delle nuove Cinturato Blue Full Wet. Si tratta dei primi pneumatici da bagnato Pirelli che possono essere usati senza essere prima riscaldati dalle termocoperte.

Foto: Formula1.com

Lascia un commento