Il Mondiale Endurance è già proiettato verso il nuovo anno e il calendario 2025 ricalca quello dell'ultima stagione. L'EWC si apre la terza settimana di aprile. Dal 17 al 20 andrà in scena la prestigiosa 24 H Motos Le Mans, una gara affascinante che riesce sempre a calamitare migliaia di appassionati. Il secondo appuntamento è in programma dal 6 all'8 giugno su un altro circuito iconico: quello di Spa-Francorchamps. Anche nel 2025 si correrà una 8 Ore.
Posticipata di una decina di giorno rispetto al 2024 la mitica 8 Ore di Suzuka, in calendario dall' 1 al 3 agosto. Gran finale in Francia, al circuito Paul Ricard di Le Castellet per la
24 Ore del Bol d'Or dal 18 al 21 settembre. Gli eventi sono molto prestigiosi ma sono appena quattro: l'Endurance, nonostante gli sforzi del promoter prestigiosissimo, resta un mini Mondiale.
Il nuovo FIM Production World Trophy si disputerà nei tre appuntamenti europei dell'EWC con la Yamaha R7 Endurance Series come gara collaterale durante i weekend della 24 Ore di Moto e della 8 Ore di Spa Moto.
Il promoter Jean-Baptiste Ley (Motorsport Events Director di Warner Bros Discovery Sports) esprime tutta la sua soddisfazione: "Siamo molto felici di poter contare nuovamente su quattro eventi pilastro come spina dorsale dell'EWC. Questi eventi regala momenti indimenticabili ai fans ma non solo, garantisco quel livello di stabilità che permette all'EWC di andare avanti di bene in meglio. Rimaniamo comunque impegnati ad ampliare il calendario e continuiamo a lavorare per raggiungere questo obiettivo. Al momento non è realistico a causa dei costi maggiori per i team. In stretta collaborazione con la FIM abbiamo dunque concentrato il nostro sviluppo sul rafforzamento della piramide EWC e e quindi della base endurance. Ciò è essenziale per coltivare nuovi talenti e garantire la continua crescita delle gare".
L'EWC da il benvenuto al FIM Production Trophy
"Con un format di successo di quattro gare e la creazione del nuovo FIM Production Trophy, l'EWC offre ora una piattaforma per tutte le categorie di team. Dai più piccoli e appassionati che hanno scritto alcune delle storie umane più stimolanti, ai migliori team supportati dai produttori, che offrono uno spettacolo incredibile e battaglie emozionanti in ogni stagione".