31 Luglio 2009

Bol d’Or: Honda France non ci sarà, annunciato il ritiro

Complice la crisi economica

Terminata la 8 ore di Suzuka, il mondo dell’Endurance guarda già al prossimo evento in calendario. E che evento: il Bol d’Or, classica francese ormai in pianta stabile a Magny Cours dopo l’abbandono del circuito Paul Ricard di Le Castellet. Purtroppo aspettando i prossimi test collettivi del 22/23 agosto è arrivata una brutta notizia: Honda France non sarà al via. La ragione è stata espressa in uno scarno comunicato stampa, dove si afferma che per via della crisi economica globale è stato deciso di non disperdere risorse in un programma sportivo, seppur importante, come l’Endurance. Davvero un peccato, specie pensando alle ambizioni di Honda France, tornata a competere dopo diversi anni di assenza cercando di riappropiarsi della vittoria nelle maratone francesi dell’Endurance.

Per conseguire questo obiettivo era stato destinato un budget di primissimo piano che ha coperto le spese di un “pacchetto” tecnico di primissimo piano (moto preparate da Ten Kate con diretta assistenza della struttura olandese), l’ausilio ufficiale Michelin, la disponibilità di piloti come l’ex iridato Sebastien Charpentier, Matthieu Lagrive, la leggenda del Motocross Jean Michel Bayle, successivamente sostituito a Le Mans per infortunio da Steve Plater.

La CBR 1000RR #111 non sarà così al via del Bol d’Or dopo l’avventura della 24 ore di Le Mans chiusa in seconda posizione con il grande rammarico di una vittoria sfumata dopo una prima parte di gara dominata fino alla scivolata di Lagrive, veloce fino a 2″ rispetto agli avversari nella prima ora di gara.

Porte aperte così agli avversari, da SERT (Suzuki Endurance Racing Team), Yamaha GMT94, Kawasaki France fino ad arrivare al team Yamaha Austria, dominatore a Le Mans, Oschersleben e Albacete fino a chiudere in una positiva quarta posizione alla 8 ore di Suzuka.

Lascia un commento