8h Spa EWC: ritiro per BMW Motorrad, YART Yamaha sempre davanti

In Pista
sabato, 08 giugno 2024 alle 19:09
bmw risultato
Mentre la 8 Hours of Spa Motos del Mondiale Endurance FIM EWC incomincia ad intravedere la bandiera a scacchi, sul leggendario tracciato di Spa-Francorchamps si registra un'illustre uscita di scena. Vincitore da queste parti nel 2022, lo squadrone BMW Motorrad World Endurance Team con Markus Reiterberger, Sylvain Guintoli e Ilya Mikhalchik è stato costretto al ritiro quasi allo scoccare della quarta delle otto ore di gara. Riaprendo così la lotta per l'ultimo gradino del podio della classifica assoluta.

BMW KO ALLA 8H SPA EWC MOTOS

Saldamente in terza posizione fino a quel momento, con una strana dinamica a metà della terza ora Sylvain Guintoli ha perso il posteriore in uscita dalla curva Bruxelles. Per una probabile perdita d'olio dalla M 1000 RR #37. L'ex Campione del Mondo Superbike ha tentato di riprendere la via della pista, ritrovandosi in 18esima posizione assoluta dopo una prolungata sosta al box, ma per BMW Motorrad World Endurance Team non c'è stato più niente da fare. Epilogo identico per Kawasaki Webike TRICKSTAR con il nostro Christian Gamarino, affiancato da Gregory Leblanc e Roman Romas. Il motore della Ninja ZX-10RR #11 si è ammutolito di colpo, invitando la squadra al forfait anticipato mentre si stava giocando il podio.

YART YAMAHA VEDE LA VITTORIA

Per entrambi i top team di classe EWC appuntamento rimandato al 21 luglio prossimo per la 8 ore di Suzuka. In ottica gara, la loro dipartita ha favorito l'indipendente Tati Team Beringer Racing Honda #4 (Hugo Clere, Randy Krummenacher, Corentin Perolari), terzo a precedere il Team Bolliger Switzerland Kawasaki #8. Nel frattempo là davanti prosegue la cavalcata solitaria di YART Yamaha. Con l'equipaggio capitanato dal nostro Niccolò Canepa nettamente in vantaggio nei confronti dei capo-classifica di campionato di Yoshimura SERT Motul Suzuki. Per quanto concerne la Superstock, l'italianissimo Team Aviobike by M2/REVO Aprilia #111 alimenta le proprie speranze di vittoria. Il terzetto formato da Kevin Calia, Luca Bernardi e Francesco Cocco è ancora davanti a tutti (figurando addirittura quinto nella classifica assoluta!) con 1 giro di vantaggio sui più diretti inseguitori.

SCIVOLATA PER HONDA NO LIMITS

A proposito di Superstock, gara compromessa per l'altro team italiano Honda No Limits #44, finito a terra con Lorenzo Gabellini a Les Combes. Termina anzitempo la campagna nelle Ardenne anche per Kevin Manfredi a causa dei danni riportati dalla sua Honda Wojcik #777 nella rovinosa caduta del compagno di equipaggio Danny Webb. Il sipario sulla 8 Hours of Spa EWC Motos calerà alle 21:00 in punto.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading