Gabriele Giannini rafforza la partecipazione di piloti italiani nel circus del BSB. Dopo Edoardo Colombi,
attuale portacolori TAS Racing nella Supersport britannica, questo weekend al via del round di Thruxton ci sarà anche il pilota romano. Rivelazione del CIV Superbike, il due volte Campione National Trophy è stato convocato dal team DAO Racing per esordire nel British Superbike in sella ad una Honda CBR 1000RR-R.
UN ITALIANO RITORNA NEL BRITISH SUPERBIKE
Conclusa l'esperienza tutt'altro che memorabile nel Mondiale Supersport, con Honda
Gabriele Giannini sta rilanciando le personali quotazioni di carriera. Ripartito dal CIV Superbike, con la Scuderia Improve è diventato presenza fissa sul podio, ritrovandosi quale più diretto inseguitore del capo-classifica di campionato Alessandro Delbianco. A questo programma ha affiancato il progetto con Honda No Limits nel Mondiale Endurance FIM EWC, mentre di oggi è la notizia che avrà l'opportunità di affacciarsi nel motociclismo d'oltremanica. Rafforzando così il suo legame con la casa dell'ala dorata.
LE PAROLE DI GABRIELE GIANNINI
"Sono entusiasta di poter partecipare ad un weekend di gara del British Superbike, universalmente riconosciuto per l'alto livello di competitività. Desiderio ringraziare DAO Racing per l'opportunità, unica. Significa molto per me arrivare nel Regno Unito e correre con un team così eccellente. Non sarà una sfida semplice considerando che non ho mai corso a Thruxton", l'ammissione di
Gabriele Giannini impegnato nei giorni scorsi alla 8 ore di Suzuka.
"Le specifiche della Honda BSB sono leggermente diverse da quelle a cui sono abituato, ma sono pronto a dare il massimo ed a sfruttare questa chance".
LEE JACKSON KO
Sul velocissimo tracciato dell’Hampshire,
Gabriele Giannini affiancherà il titolare Josh Brookes prendendo il posto di Lee Jackson, costretto al forfait in seguito ad un infortunio rimediato un paio di settimane or sono sui saliscendi di Brands Hatch.
LA STORIA DELL’ITALIA NEL BRITISH SUPERBIKE
Giannini sarà l'undicesimo motociclista italiano a correre nel British Superbike. Prima di lui si ricordano Alessandro Gramigni (Donington 2000 con Kawasaki UK), Giovanni Bussei (per due round con Crescent Suzuki nel 2002), Matteo Mossa, Alex Polita, Luca Scassa, Matteo Baiocco, Vittorio Iannuzzo, Davide Giugliano, Claudio Corti (a tempo pieno con WD-40 GR MotoSport Kawasaki nel 2019) e persino Niccolò Canepa. Quest'ultimo disputò nel 2023 i conclusivi due round con McAMS Yamaha. Più recentemente
l'Italia è stata grande protagonista nel British Sportbike con il sopracitato Colombi, in lotta fino all'ultimo per il titolo guadagnandosi le attenzioni di TAS Racing per il salto nel British Supersport.