15 Ottobre 2017

BSB Brands Hatch, Gara 2: Vince la Ducati, spareggio con Kawasaki alle 17!

A Brands Hatch Shane Byrne vince anche Gara 2 e si avvicina ulteriormente a Leon Haslam solo 10°. Il campionato si deciderà alle 17 ora italiana.

La seconda delle tre gare finali del BSB a Brands Hatch ha visto Shane Byrne bissare il successo di Gara 1. Il pilota del team PBM Be Wiser Ducati ha ottenuto la sua sesta vittoria stagionale (e la quarta in quattro gare disputatesi su questa pista) battendo nuovamente Christian Iddon e ha approfittato alla grande del mesto decimo posto di Leon Haslam per portarsi a soli due punti da “Pocket Rocket”.

BIS DUCATI – Dopo aver scavalcato Josh Brookes (partito dalla pole in virtù del giro più veloce di Gara 1) e Christian Iddon nelle fasi iniziali, Byrne ha tenuto testa ai due e a James Ellison per tutto l’arco della corsa e dopo aver resistito a un tentativo di recupero da parte di Iddon ed Ellison si è portato a casa la vittoria battendo per mezzo secondo il pilota Tyco BMW. Terzo posto finale per Ellison, mentre Brookes si è dovuto accontentare del quarto posto dopo aver perso terreno dai primi tre nell’arco della gara.

CROLLO HASLAM – Chi è stato protagonista di una Gara 2 da dimenticare è il leader dello Showdown Leon Haslam, che a causa del 10° posto finale ha visto il vantaggio su Byrne ridursi da 21 a soli due punti (631 contro i 629 di “Shakey”). Il pilota del team JG Speedfit Kawasaki ha accusato problemi alla frizione che non gli hanno permesso di giocarsi le prime posizioni e dopo aver occupato la quinta posizione nei primi giri è stato scavalcato dai vari Bradley Ray, Jason O’Halloran e Michael Laverty, preludio a una gara “da gambero” che lo ha visto perdere ulteriori posizioni fino a tagliare il traguardo decimo. Come se non bastasse in Gara 3 Haslam sarà costretto a scattare dall’undicesima posizione, mentre Byrne partirà dalla prima fila alle spalle di Christian Iddon e James Ellison (poleman in virtù del giro più veloce di Gara 2).

DUELLO PER IL TITOLO – Come detto, ora Leon Haslam è primo in campionato con 631 punti contro i 629 di Shane Byrne, mentre Josh Brookes è terzo a quota 609 punti e con ormai pochissime chance di giocarsi il titolo per via dei 22 punti che lo separano dalla vetta. La decisiva Gara 3 si svolgerà alle 17 ora italiana con diretta su Eurosport 2 (canale 211 di Sky e 373 di Mediaset Premium) e telecronaca di Alessio Piana.

Lascia un commento