Marco Melandri ha chiuso al sesto posto la prova unica della coppa del Mondo E-X, la serie per le bici fuoristrada con assistenza elettrica. E' la nuova scommessa di Youthstream, promoter della MXGP: i ciclisti si sono sfidati a
Imola sullo stesso tracciato che ospita il quindicesimo round del Mondiale
Motocross. Marco Melandri ha preso il via con una bici Thok, costruita da Stefano Migliorini e Livio Suppo, quest’ultimo suo team manager nella prima stagione iridata in 125 nel 1998 e in Ducati MotoGP dieci anni più tardi. A vincere è stato Anze Svetek (Qulbix) nella classe EXBGP. Marco Melandri ha corso nella EXB2, che ha registrato il successo di Roberto Fabbri (Bmc) davanti all’ex crossista e attuale endurista Davide Guarneri (Haibike).
"C'E' DA PEDALARE, ECCOME..."
«È stata durissima, soprattutto in pianura" ha commentato
Marco Melandri. "
Sulle bici della mia categoria, la EXB2, il motorino elettrico assiste fino ai 25 km/h, e sul piano andavamo appena più forte, quindi non eravamo aiutati da alcun sistema. Inoltre queste bici pesano 24 chili, di conseguenza ho dovuto sostenere uno sforzo non indifferente. Ho chiuso 6° di categoria e sono soddisfatto. Non avevo obiettivi di classifica anche perché ero consapevole di essere poco allenato in quanto non pedalo spesso. Sono venuto a Imola con il solo scopo di divertirmi e così è stato. Alla fine eravamo tutti sfiniti, ma ne è valsa la pena». "E' QUASI UNA MOTO"
Marco Melandri, da sempre molto appassionato di
motocross, si allena da poco tempo con la E-Bike. «
Da circa un anno vivo a Pinzolo, in Trentino, e lì appena esci di casa ci sono mille metri di dislivello. Il passaggio a questo mezzo è pressoché inevitabile. In alcuni frangenti regala sensazioni molto simili a quelle di una moto. L’impostazione non è molto diversa da una motocicletta da fuoristrada e in discesa, su buche e pietre, essendo abbastanza pesante restituisce lo stesso feeling di stabilità. In salita e pianura è comunque molto probante e consiglierei a tutti di provarla, anche a chi dice che si fa meno fatica che con una bici a trazione muscolare. Perché a un certo livello non è vero! Non diventerò un professionista delle E-X, le uso solo per divertimento. Vedo la mountain bike elettrica come un ottimo mezzo per scoprire posti nuovi, magari in vacanza con amici o famiglia» SABATO IN PISTA A PORTIMAO
Marco Melandri ha annunciato il ritiro a fine stagione, ma restano ancora quattro round di Mondiale Superbike da correre con la GRT Yamaha. Nel prossimo fine settimana (sabato 24 e domenica 25) il pilota ravennate e tutti gli altri piloti del WSBK saranno impegnati nei test Dorna a Portimao, il tracciato portoghese che il 7-8 settembre ospiterà il decimo appuntamento iridato, il primo dopo i due mesi di pausa estiva. Successivamente il Mondiale farà tappa a Magny Cours (Francia), San Juan (Argentina) e Losail (Qatar).
Foto Taglioni/La Gazzetta dello Sport