Esclusivo Il Mondiale 300 sarà un multi-monomarca?

Storie di Moto
mercoledì, 15 giugno 2016 alle 15:23
Come sarà il Mondiale 300 prossimo venturo? C'è molta attesa nei confronti della nuova formula d'accesso della Superbike, destinata a diventare la palestra delle derivate dalla serie. Le 300 stradali supersportive sono ancora poco diffuse in Europa ma in alcune aree del Mondo, specie in Asia, stanno andando per la maggiore. Per cui anche l'interesse delle Case è alto. Al momento i modelli "racing" disponibili sono: Yamaha R3, KTM 390, Honda CBR300R, Kawasaki Ninja 300, Suzuki GSXR 300. Ma altri, nel medio periodo, potrebbero aggiungersi.
Per evitare che un confronto tecnico troppo accesso faccia salire i costi e aumenti le differenze di prestazione tra un modello e l'altro, Dorna sta pensando di strutturare il "piccolo Mondiale" come una sorta di multi-monomarca. Ciascun costruttore dovrà fornire un numero stabilito di moto (esempio: dieci) e sarà poi il promoter ad occuparsi del trasporto sui circuiti, della logistica e dei costi accessori. Una specie di Asian Talent Cup, tanto per intenderci: i piloti arrivano in circuito e trovano già tutto allestito, basta salire in moto e dare gas.
Ovviamente non è così semplice, perchè la Asian Talent Cup è un monomarca Honda 250 e quindi non ci sono implicazioni di carattere tecnico. La 300 potrebbe funzionare così: le Case vendono un pacchetto motore-telaio a costo predefinito e i motori vengono assegnati di gara in gara a sorteggio. Ogni eventuale aggiornamento dovrà essere disponibile per tutti i piloti impegnati con quella specifica marca.
Funzionerà? Intanto aspettiamo di conoscere ulteriori dettagli direttamente da Dorna.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading