5 Agosto 2009

AMA Topeka: come è andata nel weekend di gare?

Doppietta Ducati nella Superbike, lotta nella SportBike

Inusuale fine settimana per il circus della AMA sul circuito di Heartland Park Topeka, per il nono round della stagione 2009. A cominciare dal circuito stesso, mal digerito da molti ( e come già sottolineato in articoli precedenti, boicottato anche da alcuni, vedi Mladin e Hacking), quasi privo di punti dove poter effettuare un sorpasso e carente quanto a sicurezza. Nelle tre categorie di maggior rilievo, si sono delineati scenari decisamente differenti: a cominciare dalla American Superbike che ha visto l’unico pilota Ducati in pista, il quasi 36enne Larry Pegram, ottenere una splendida doppietta e balzare in terza posizione in classifica generale, a 21 punti da Tommy Hayden ed a ben 104 dal leader Mat Mladin, volontario astenuto “di lusso” di questo ultimo round.

Il pilota del team personale Foremost Pegram Racing, ha avuto vita facile in gara 1, vincendo per distacco su un Ben Bostrom limitato dalla minore performance sul passo di Blake Young, che gli ha fatto da tappo nella prima parte di gara, permettendo così a Pegram di allungare e vincere indisturbato. La seconda vittoria è stata invece più sudata per il pilota dell’Ohio, complice la grande determinazione di Tommy Hayden il quale, con la Suzuki GSX-R 1000 del team Rockstar Makita, ha tentato fino all’ultimo di prendere la leadership, fallendo però l’obiettivo.

Per quando riguarda invece la classe Daytona SportBike, la lotta per il titolo è più aperta che mai e vede a pari merito a 318 punti Martin Cardenas e Danny Eslick, con il colombiano autore di un’ottima performance in gara 2 che lo ha visto vincere una lotta senza esclusione proprio con l’americano in sella alla Buell 1125R, dopo il deludente 18esimo posto della prima gara. Con due round da disputare, entrambi composti da due gare, la battaglia per il titolo non avrebbe potuto essere più incerta.

Titolo quasi ottenuto nella Supersport per Josh Day, il quale ha conquistato una bella vittoria davanti a Dustin Dominguez e l’ex pilota della Rookies Cup, J.D. Beach. Quarta posizione per il talentuoso Ricky Parker, già vincitore di campionato nella AMA SuperSport West Division. Il prossimo appuntamento per i campionati AMA Pro Racing è in agenda per il 14-16 agosto al Virginia International Raceway di Alton.

Valerio Piccini

Lascia un commento