18 Luglio 2009

250cc Sachsenring Qualifiche: Marco Simoncelli in pole position

Seconda pole position stagionale per il Campione del Mondo

Come nella MotoGP, c’è un italiano in pole position e dominatore nelle qualifiche della 250cc. Ritorna Marco Simoncelli davanti a tutti al sabato, con la seconda pole position stagionale dopo Motegi conquistata bissando quella dello scorso anno con un tempo di assoluto valore (praticamente da MotoGP) in 1’32″962. Non c’è stato realmente un pilota a poter impensierire il campione in carica della categoria, se non Hector Barbera che giusto all’ultimo giro utile ha preso poco più di 1/10 dalla Gilera #58.

Indietro invece tutti gli altri, con distacchi superiori al secondo come per Alvaro Bautista e Hiroshi Aoyama, per il rotto della cuffia in prima fila a chiuder un turno di prova per entrambi molto difficile e sofferto. Più facile invece per Karel Abraham, quinto a dimostrare che l’exploit mattutino non è frutto del caso, più problematico per Mattia Pasini, sesto nonostante ben due distinte scivolate, ma comunque in grado di staccare Debon e Faubel, sul podio a Le Mans sul bagnato con la propria Honda.

Fuori la top ten gli altri italiani, con Alex Baldolini buon 12° e tra i più veloci piloti privati della categoria, giusto davanti a Roberto Locatelli e Raffaele De Rosa, anche lui scivolato così come Mike Di Meglio e, per un contatto, la coppia composta da Lukas Pesek e Bastien Chesaux.

Alessio Piana

Lascia un commento