10 Aprile 2009

Superbike Test Monza: il bilancio dei due giorni di prove

Prove concluse con Ben Spies autore del miglior tempo

Si è conclusa oggi una due giorni di test sul circuito brianzolo di Monza che ha coinvolto un gran numero di team del Mondiale Superbike e non, in vista del quinto round in programma dall’8 all’11 maggio. A differenza dello scorso anno infatti, oltre alle squadre ufficiali Ducati e Yamaha, hanno partecipato Suzuki Alstare, il team Celani e BMW, oltre al test team Aprilia. Per la categoria Supersport erano presenti le squadre Honda Althea Racing e, per la sola giornata di giovedì, il team Yamaha YZF France. Per la Superstock 1000 hanno invece partecipato i due team Junior Ducati Xerox e Suzuki Alstare.

A dispetto delle previsioni che davano pioggia per la giornata odierna, le condizioni meteorologiche sono sempre state perfette, permettendo alle varie squadre di compiere un gran numero di giri, provando diverse soluzioni e completando un gran numero di simulazioni gara. Non sono mancate le uscite di pista e i problemi tecnici, che hanno coinvolto quasi tutti i team: in evidenza i problemi al motore che hanno afflitto la 1098R del francese Xavier Simeon nella giornata di giovedì, che non hanno permesso al centauro vice-campione della Superstock mille di provare per tutta la sessione.

Sempre nella stessa giornata, il tedesco Max Neukirchner ha accusato una perdita di potenza della sua GSX-R 1000 preparata dal team Alstare, che lo ha costretto a una gita sulla ghiaia. Anche il test team Aprilia ha avuto i suoi grattacapi: il suo tester, l’ex pilota MotoGP Alex Hoffman, ha accusato problemi tecnici durante la prima giornata di prove e costretto a una lunga permanenza ai box.

Per la BMW invece, questi due giorni di test sono stati molto produttivi: il team tedesco, alla prima esperienza assoluta in World Superbike ha schierato per l’occasione, oltre ai due piloti ufficiali Corser e Xaus, anche l’ex pilota del mondiale Steve Martin come collaudatore. La casa bavarese infatti, oltre ad avere un punto debole nella mancanza di dati che altri team hanno a disposizione dalle stagioni precedenti, deve ancora mettere a punto nel modo migliore l’elettronica “fatta in casa”, la quale richiede un notevole dispendio di risorse, a differenza di altri team che ricorrono ad aziende affermate e già presenti nel mondiale per fornire le moto del supporto necessario.

Nessun problema invece per il team campione in carica Ducati Xerox: le 1198 pilotate da Noriyuki Haga e Michel Fabrizio, che hanno dominato lo scorso round di Valencia, non hanno mostrato problemi di affidabilità, ma il giapponese si dice ancora non completamente soddisfatto del rendimento del bicilindrico sul veloce tracciato monzese.

Chi si può ritenere felice dei risultati ottenuti è invece Massimo Meregalli, team manager Yamaha World Superbike. I due piloti, l’inglese Tom Sykes e l’americano Ben Spies, sono stati autori di due giornate di test ad altissimo livello con quest’ultimo capace, sul tardo pomeriggio di oggi, a spiccare il tempo più veloce alla sua prima esperienza questa pista. Sykes dal canto suo si è invece concentrato sulle simulazioni di gara, compiendone ben quattro e mezzo nell’arco del tempo a disposizione. L’inglese, anche lui alla sua prima volta su questo circuito, ha mostrato un passo gara sempre sul 46 basso ed è riuscito, assieme a Spies, Neukirchner e il duo Ducati Xerox, a scendere al di sotto del minuto e 46 secondi per quanto riguarda il best crono.

HANNspree Superbike World Championship 2009
Monza Test, Classifica

01- Ben Spies – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – 1’45.3
02- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 F09 – 1’45.5
03- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 F09 – 1’45.6
04- Max Neukirchner – Suzuki Alstare BRUX – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’45.8
05- Tom Sykes – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – 1’45.8
06- Karl Muggeridge – Celani Race – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’46.0
07- Yukio Kagayama – Suzuki Alstare BRUX – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’46.3
08- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – 1’46.8
09- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – 1’47.1

inviato a Monza Valerio Piccini

servizio fotografico a cura di Stefano Gandolfi

Lascia un commento