UFFICIALE Thomas Luthi nel 2018 in MotoGP con Honda Marc VDS

UFFICIALE Thomas Luthi nel 2018 in MotoGP con Honda Marc VDS

Il 2018 sarà l’anno dell’esordio in MotoGP per Thomas Luthi, fresco di accordo con il team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS. Affiancherà Franco Morbidelli.

Il Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS si prepara ad affrontare il 2018 con una coppia di esordienti: dopo Franco Morbidelli, arriva la conferma ufficiale del passaggio di categoria di Thomas Luthi, uno dei rivali dell’italiano per la corona iridata in Moto2. Dopo otto anni nella categoria intermedia (undici se consideriamo anche le tre stagioni in 250cc), arriverà quindi la ‘promozione’ anche per il pilota svizzero, che guiderà la RC213V della squadra di Marc van der Straten.

Classe 1986, Luthi ha esordito nel campionato del mondo nel 2002, prima di iniziare a competere a tempo pieno solo a partire dalla stagione successiva. Nel 2005 inizia ad ottenere le prime vittore iridate, coronandosi poi Campione del Mondo in 125cc battendo Mika Kallio per soli cinque punti.

Debutta poi in 250cc, categoria diventata Moto2 dopo tre stagioni: eccezion fatta per il 2013, chiuderà costantemente in top 5, compreso il 2016 quando conclude dietro al campione Zarco. Al momento è secondo in classifica iridata, a 26 punti di ritardo dal futuro compagno di squadra Morbidelli. Da segnalare anche alcuni test svolti l’anno scorso per KTM, prima del debutto ufficiale del team avvenuto quest’anno.

Marc van der Straten con Thomas Luthi
Marc van der Straten con Thomas Luthi
“Avevamo differenti opzioni per quanto riguarda la scelta del pilota per il 2018” ha dichiarato Marc van der Straten, titolare del Marc VDS Racing Team, “ma Thomas Luthi, nonostante sia un debuttante, è stato una scelta unanime. Campione del Mondo in 125cc, costante in Moto2 con solo un piazzamento finale fuori dai primi cinque in sette stagioni. Per noi è stato sempre un rivale e quest’anno non cambia, ancora una volta è un candidato al titolo. Sono contento e orgoglioso di dargli il benvenuto nella nostra famiglia.”

“Sono lieto di annunciare che debutterò in MotoGP con Estrella Galicia 0,0 Marc VDS nel 2018” ha dichiarato Thomas Luthi attraverso un post sui suoi canali social. “Si tratta di un sogno divenuto realtà, avrò un grande appoggio da Marc van der Straten e da tutta la squadra. Ringrazio anche il mio attuale team CarXpert Interwetten per avermi dato la possibilità ancora una volta di lottare per il titolo quest’anno. Sono contento per tutto ciò che mi attende in futuro.”

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy