Red Bull Rookies Cup: con Enea Bastianini l’Italia raggiunge quota 7 successi

Red Bull Rookies Cup: con Enea Bastianini l’Italia raggiunge quota 7 successi

Settima vittoria italiana nella RBRC

Commenta per primo!

Ad un anno di distanza dall’ultima affermazione conseguita da Lorenzo Baldassarri, grazie ad Enea Bastianini l’Italia è tornata sul gradino più alto del podio nella Red Bull MotoGP Rookies Cup. Per il movimento motociclistico tricolore si tratta della settima affermazione nel monomarca organizzato e promosso da Red Bull, KTM AG e Dorna Sports, comprensibilmente il primo dell’era a 4 tempi con la nuova KTM RC 250 R.

Ad aggiudicarsi la prima vittoria tricolore nella Rookies Cup era stato l’ex Campione italiano ed europeo 125 GP Lorenzo Savadori, in trionfo a Jerez il 25 marzo 2007 nella prima, storica gara della categoria. Successivamente il cesenate era riuscito a ripetersi a Donington Park, mentre Kevin Calia nel 2010 a Brno riportò il tricolore sul gradino più alto del podio.

Nella trionfale stagione 2011 coronata con la conquista del titolo era stato invece Lorenzo Baldassarri a vincere tra Silverstone ed Assen, riuscendo a ripetersi da Campione in carica nella stagione successiva proprio a Jerez fino ad arrivare al successo, alla sua quarta presenza nella categoria, di Enea Bastianini.

Le sette vittorie italiane nella Red Bull MotoGP Rookies Cup

25 marzo 2007: Jerez, Lorenzo Savadori
24 giugno 2007: Donington Park, Lorenzo Savadori
14 agosto 2010: Brno Gara 1, Kevin Calia
12 giugno 2011: Silverstone Gara 2, Lorenzo Baldassarri
24 giugno 2011: Assen Gara 1, Lorenzo Baldassarri
29 aprile 2012: Jerez Gara 2, Lorenzo Baldassarri
5 maggio 2013: Jerez Gara 2, Enea Bastianini

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy