MotoGP, Valentino Rossi: “Il motore non è il nostro peggior male”

MotoGP, Valentino Rossi: “Il motore non è il nostro peggior male”

Alla vigilia del GP di Aragon Valentino Rossi prevede un altro week-end in salita. Il problema principale della Yamaha resta l’elettronica: “Il motore non è l’unico problema”.

di Luigi Ciamburro
Valentino Rossi

Sebbene Yamaha abbia tenuto una giornata di test ad Aragon a fine agosto, Valentino Rossi non sembra illudersi sul week-end di gara. Il layout costellato di frenate e ripartenze non sembra essere favorevole alla M1, tra l’altro in uno stato di forma tecnica pessima, come attestato nell’ultimo round di Misano.

Il campione di Tavullia è ancora terzo in classifica, ma l’ultimo podio risale al Sachsenring, prima della pausa estiva, segno che i tecnici di Iwata non sono riusciti a fare ulteriori step nello sviluppo della moto. Nè servirà a molto la giornata di test dopo il GP di Silverstone: “Ovviamente è importante essere in grado di completare una giornata di test. Va detto, tuttavia, che la pista alla fine di agosto era molto sporca. I tempi sul giro sono stati relativamente alti, perché ha piovuto fino a 9 ore prima, quindi c’era molta sabbia in pista. Solo nelle ultime due ore le condizioni sono migliorate. Quindi abbiamo qualche idea per la scelta delle gomme e set-up. Ma questa pista è una delle più impegnative del calendario. E veniamo qui in una fase difficile della Yamaha. Voglio dire da un punto di vista tecnico. Ci aspettiamo un weekend noioso“.

Con le curve allungate di Aragon la gomma posteriore avrà un bel lavoro da fare ed è proprio qui che Yamaha soffre da oltre un anno. Con le temperature bollenti il grip migliorerà progressivamente, ma l’asfalto è scivoloso e non gioca a favore. Servirebbe un passo avanti con l’elettronica, più che con il motore di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi e che resterà congelato fino a Valencia. “Secondo me il nostro motore è parte del problema, non è il nostro unico problema… A mio parere l’elettronica è il problema più grande per noi. E possiamo lavorare sulla gestione del motore durante la stagione. I regolamenti non sono la causa delle nostre difficoltà. Il motore è solo una parte delle nostre preoccupazioni, ma non il nostro peggior male“.

MXGP Imola Superfinale: Tutte le info sui biglietti 29-30 settembre

Scommetti con Johnnybet

Ricambi moto 4moto.it

Biglietteria per tutti gli eventi motoristici, F1 inclusa

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy