MotoGP UFFICIALE Dal 2019 si tornerà a correre in Finlandia

MotoGP UFFICIALE Dal 2019 si tornerà a correre in Finlandia

Viene ufficializzato oggi un accordo valido per cinque stagioni e volto a riportare la MotoGP a competere in Finlandia a partire dal 2019 al KymiRing.

Il Campionato del Mondo MotoGP dal 2019 si arricchirà nuovamente di una tappa nel nord dell’Europa: è di oggi la conferma che tra due stagioni ci sarà il Gran Premio di Finlandia, il primo del quinquennio previsto dall’accordo illustrato oggi davanti ai giornalisti, radunatisi per l’occasione al Helsinki Music House dove ha avuto luogo la conferenza stampa.

Il KymiRing, complesso situato nel sud della Finlandia e nel quale tra due stagioni si terrà l’evento, è attualmente ancora in costruzione ed è stato oggetto di una visita realizzata martedì da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Carlos Ezpeleta (Manager di Dorna Sport), Sampo Terho (Ministro degli Esteri, della Cultura e dello Sport), Kari O. Solberg (Presidente del Consiglio di Amministrazione del KymiRing), Tapio Nevala (Presidente della Federazione Motociclistica Finlandese) e Timo Pohjola (Manager del progetto), utile per capire a che punto sono i lavori.

“Siamo lieti di annunciare questo accordo” ha dichiarato Carmelo Ezpeleta. “Sono passati molti anni dal Imatra GP [la cui ultima edizione fu nel 1982] qui in Finlandia, un paese ricco di tradizione sportiva, e siamo soddisfatti di confermare questo ritorno. Tanti i piloti che anche in passato hanno corso in MotoGP, come ad esempio Jarno Saarinen, fino ad arrivare recentemente a Mika Kallio. I finlandesi apprezzano questo sport e sono sicuro che in futuro il KymiRing sarà teatro di grandi eventi. Il layout della pista è molto bello, veloce ma sicuro.”

Parole di soddisfazione anche da parte di Solberg, Presidente del CDA, che così commenta l’accordo raggiunto: “La MotoGP è uno degli sport più popolari al mondo. Il contratto quinquennale con Dorna avrà un forte impatto non solo sullo sport finlandese, ma su tutto il paese. Abbiamo una buona reputazione per quanto riguarda l’organizzazione di grandi eventi, ricordiamo poi Imatra GP e un buon numero di piloti leggendari: questi sono stati alcuni dei punti che hanno convinto Dorna a riportare la MotoGP in Finlandia.”

Un accordo cercato per anni, come aggiunge Pohjola, Manager del progetto: “Siamo il solo circuito internazionale situato in nord Europa ed è per questo che c’è particolare interesse. Abbiamo cercato di costruire qualcosa di nuovo, basato sulla nostra esperienza in materia di corse.”

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy