MotoGP Motegi: Marc Marquez level 7, vince ed è Campione del Mondo!

MotoGP Motegi: Marc Marquez level 7, vince ed è Campione del Mondo!

In Giappone Marc Marquez conquista il settimo titolo mondiale, il quinto in MotoGP, vincendo la gara. Sul podio con lui Cal Crutchlow e Alex Rins.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Settimo titolo iridato conquistato da Marc Marquez a Motegi, in quinto in MotoGP, diventando il sesto pilota più vincente di sempre, ex aequo con Phil Read e John Surtess, dietro a nomi come quelli di Giacomo Agostini (15), Angel Nieto (13), Valentino Rossi (9), Mike Hailwood (9) e Carlo Ubbiati (9). Ad appena 25 anni il neo campione continua a scrivere la storia di questo sport. Il 2018 si completa così, ringraziando anche la caduta negli ultimi giri di Andrea Dovizioso, che ha cercato di insidiarlo a lungo, mentre salgono sul podio Cal Crutchlow e Alex Rins. Da segnalare un piccolo imprevisto: durante il giro d’onore Marquez si lussa la spalla, prontamente rimessa a posto dal fratello e dal suo allenatore.

DqAmf0WWwAES-1E

Al via assistiamo ad uno scatto ottimale di Dovizioso e ad un quasi contatto tra Miller e Zarco, mentre Marquez cerca subito la rimonta. Dopo pochi giri sono il poleman, il leader iridato e Crutchlow dettano il passo cercando la fuga, mentre Aleix Espargaró è costretto presto al ritiro per problemi tecnici alla sua RS-GP. Si chiude anzitempo anche la gara per Jack Miller, scattato dalla prima fila, e per Karel Abraham, a terra in due incidenti distinti.

Ad una decina di giri dalla fine abbiamo qualche primo botta e risposta tra Marquez e Dovizioso, tallonati da Crutchlow e dalle Suzuki in rimonta, poi diventate una sola per la caduta di Iannone. I primi due però riusciranno ad accumulare un buon margine, riservandosi la battaglia finale per la vittoria dopo una gara in attesa. A quattro giri dalla fine ecco il sorpasso decisivo, ma due giri dopo è la fine, con Dovizioso che cerca di rispondere e scivola nella ghiaia.

A questo punto Marc Marquez non ha più alcun rivale ed è il Campione del Mondo MotoGP 2018! Dietro di lui Cal Crutchlow e Alex Rins lottano a lungo per le restanti posizioni del podio, con il britannico che alla fine chiude davanti allo spagnolo, mentre Valentino Rossi è quarto seguito da Alvaro Bautista e Johann Zarco. Settima piazza finale per Maverick Viñales, a precedere Dani Pedrosa, Danilo Petrucci ed il top rookie di giornata Hafizh Syahrin.

La classifica

Cattura1

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy