MotoGP Brno, Prove 3: Valentino Rossi 1° davanti alle Ducati, Viñales in Q1

MotoGP Brno, Prove 3: Valentino Rossi 1° davanti alle Ducati, Viñales in Q1

Il pilota Movistar Yamaha MotoGP conclude la terza sessione di libere in testa, seguito dalle Desmosedici di Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

La terza e più importante sessione di prove libere scombina parecchio la classifica vista alla fine del venerdì: al comando troviamo Valentino Rossi (in scia), autore del miglior crono davanti alle rosse di Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo, mentre l’altra Yamaha ufficiale di Maverick Viñales dovrà disputare la Q1, vista l’11° piazza finale. Le qualifiche scatteranno alle 14.10, subito dopo il quarto turno di libere.

Si riparte da quanto visto venerdì, ma fin dai primi minuti la classifica di chi otterrebbe l’accesso alla Q2 viene scombinata, partendo da Marquez che si porta subito al comando, seguito da Crutchlow e Pedrosa (autore del miglior crono nella prima giornata). Dopo aver visto il nuovo profilo aerodinamico sulla Desmosedici di Petrucci, oggi è in pista con la differente carenatura anche Lorenzo, finora apparso in difficoltà su questo tracciato anche per le tante buche, come dichiarato da tutti i piloti. Da registrare una prima caduta per il rookie Nakagami, seguita quasi alla fine del turno da quella del compagno di squadra Crutchlow e dalla scivolata di Syahrin.

Davvero intensa la battaglia alla quale assistiamo per ottenere un piazzamento in top ten, visto che quasi tutti hanno migliorato i propri tempi del venerdì: alla fine (grazie alla scia su Dovizioso) Valentino Rossi ottiene il miglior crono davanti a Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo. Marc Marquez è quarto, seguito da Andrea Iannone e Dani Pedrosa, mentre Cal Crutchlow è settimo a precedere Johann Zarco, con Tito Rabat nono e Andrea Dovizioso che all’ultimo arraffa la top ten. Primo degli esclusi è Maverick Viñales, costretto quindi a disputare la Q1 assieme, tra gli altri, a Bautista e Syahrin.

La classifica delle FP3/combinata

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy