Moto3 Test Valencia Nicolò Bulega comanda il 1° giorno di prove

Moto3 Test Valencia Nicolò Bulega comanda il 1° giorno di prove

Di Nicolò Bulega il miglior tempo nell’inaugurale giornata di Test privati a Valencia, tra gli italiani presenti anche Andrea Migno e Lorenzo Dalla Porta (con la Mahindra).

Dieci piloti in rappresentanza di 10 distinte squadre del Mondiale Moto3 hanno affrontato oggi l’inaugurale giornata di Test privati al Circuit de la Comunitat Valenciana con un nostro portabandiera in cima al monitor dei tempi. Con soli 3 piloti che hanno girato con i transponder, al ritorno in sella Nicolò Bulega con la KTM RC 250 GP 2017 dello Sky Racing Team VR46 in 1’40″193 ha preceduto Philipp Öttl (KTM del team di papà Peter) ed il compagno di squadra Andrea Migno, mentre in casa Aspar con Lorenzo Dalla Porta si prosegue il lavoro di sviluppo della nuova Mahindra MGP3O per la stagione 2017.

NICOLO’ BULEGA DAVANTI A TUTTI – Trascorsi quasi quattro mesi senza salire in sella complice l’infortunio alla spalla accusato in gara a Sepang nell’ottobre 2016 (incolpevolmente finito a terra per una carambola al via), al ritorno in pista Nicolò Bulega è stato il più veloce del 1° giorno di Test a Valencia. Alla sua seconda stagione completa nel Mondiale Moto3, sul tracciato dove esordì nel 2015 da wild card aggiudicandosi pochi giorni dopo il titolo del CEV Moto3 (Mondiale Junior FIM), il diciassettenne dello Sky Racing Team VR46 ha progressivamente migliorato i propri tempi nell’arco della giornata fermando i cronometri sull’1’40″193, con diverse tornate sempre sull’1’40” basso. Bulega, che ha sviluppato la RC 250 GP 2017 per conto di KTM in diversi test nell’arco della passata stagione, ha totalizzato ben 83 giri, medesimo numero del suo compagno di squadra Andrea Migno (1’40″819), riconfermato per il terzo anno consecutivo con il team Sky-VR46. Tra i due italiani si è inserito Philipp Öttl (1’40″294), alla stagione (quinta personale in Moto3…) della verità dopo un 2016 vissuto in crescendo nella seconda parte. In attesa di miglioramenti sul piano cronometrico per la giornata di domani, facendo un raffronto con le performance espresse settimana scorsa Bo Bendsneyder su KTM Ajo era stato in grado di viaggiare sull’1’39″756, mentre nel Gran Premio 2016 erano scesi sotto l’1’40” Aron Canet (in qualifica, 1’39″261) ed il Campione del Mondo in carica Brad Binder (giro più veloce in gara, 1’39″684).

DALLA PORTA CON LA MAHINDRA – Senza utilizzare i transponder, il team Aspar ha proseguito il lavoro di sviluppo della nuova Mahindra MGP3O 2017 affidandosi al Campione del Mondo Junior Moto3 in carica Lorenzo Dalla Porta. Il pilota toscano, autore di una scivolata senza conseguenze, ha effettuato tanti run indispensabili per affinare il feeling con la sua nuova moto, affiancato al team di Jorge ‘Aspar’ Martinez da Albert Arenas. Rispetto alla versione 2016 la nuova MGP3O può annoverare un’iniezione di cavalli, nuovo cambio ed una serie di aggiornamenti studiati per ridurre il gap dalla concorrenza di KTM e Honda.

Maria Herrera alla prima con i colori dell'AGR Team, ma con due cadute al seguito...
Maria Herrera alla prima con i colori dell’AGR Team, ma con due cadute al seguito…

NOVITA’ IN PISTA – Presenti a Valencia anche Jakub Kornfeil ed il giovane finlandese Patrik Pulkkinen, nuova line-up Peugeot SaxoPrint per la stagione 2017, così come la riconferma coppia RBA Racing Team su KTM formata da Juanfran Guevara e Gabriel Rodrigo (scivolato), già in azione settimana scorsa. Debutto con i colori dell’AGR (Argiñano & Ginés Racing Team) non propriamente felice per Maria Herrera, resasi protagonista di due distinte cadute senza conseguenze, ma che hanno sospeso temporaneamente il programma di lavoro. Domani alle 10:00 di nuovo in pista per la seconda nonché conclusiva giornata di Test a Cheste.

Moto3™ World Championship 2017
Test Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo
Classifica 1° Giorno

01- Nicolò Bulega – Sky Racing Team VR46 – KTM RC 250 GP – 1’40.193
02- Philipp Öttl – Südmetall Schedl GP Racing – KTM RC 250 GP – 1’40.294
03- Andrea Migno – Sky Racing Team VR46 – KTM RC 250 GP – 1’40.819

Servizio Fotografico: Paco Diaz Perez

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy