Moto3 Silverstone, Qualifiche: Settima pole stagionale per Jorge Martín

Moto3 Silverstone, Qualifiche: Settima pole stagionale per Jorge Martín

Jorge Martín mette il suo sigillo in qualifica anche a Silverstone, seguito da vicino da Masiá e da Dalla Porta, mentre Bezzecchi cade ed è 11°.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Ancora convalescente dalla frattura al polso riportata a Brno, Jorge Martín torna ad imporsi in qualifica conquistando all’ultimo quella che è la settima pole position stagionale. Tempi però davvero vicini: Jaume Masiá secondo è ad appena un millesimo, Lorenzo Dalla Porta terzo è a 21 millesimi, con un totale di 18 piloti in meno di un secondo. Ci aspetta come sempre una gara davvero combattuta: alle 12.20 di domenica 26 agosto scatterà il Gran Premio per la categoria Moto3.

Nonostante il sole e la pista asciutta, la minaccia di pioggia è ben presente e tutti i piloti sono fin da subito in pista per cercare di realizzare il miglior tempo possibile fin nei primi minuti. Come sempre, assistiamo a ‘giochi di scie’, soprattutto tra i due rivali iridati Bezzecchi e Martín, che ancora una volta rischiano di venire a contatto e sono protagonisti di un piccolo diverbio. Nella seconda metà del turno, con Di Giannantonio al comando davanti a Rodrigo e Bezzecchi, ecco cadere qualche goccia di pioggia che costringe i piloti a fermarsi, ma non prima di registrare la caduta di Antonelli, colpito da Norrodin mentre stava lentamente rientrando ai box. Solo negli ultimi minuti, con pista migliorata, i piloti tornano in pista per l’assalto finale.

Si chiude anzitempo la qualifica di Rodrigo e Bezzecchi, velocissimi ma protagonisti di due differenti cadute proprio alla fine, mentre arriva Jorge Martín, che si assicura una nuova pole position. Prima fila completata da Jaume Masiá e Lorenzo Dalla Porta, con Albert Arenas quarto a precedere Fabio Di Giannantonio e Tatsuki Suzuki. Gabriel Rodrigo alla fine è settimo, davanti ad Enea Bastianini e Nicolò Bulega, mentre chiude la top ten Marcos Ramírez seguito dal leader iridato Marco Bezzecchi.

Così gli altri italiani: Niccolò Antonelli è 12°, Tony Arbolino è 18°, Dennis Foggia è 21°, Andrea Migno è 25°, Stefano Nepa è 29°.

La classifica

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy