Moto2 Motegi, Prove 1-2: Miglior tempo assoluto di Lecuona, poi di nuovo la pioggia

Moto2 Motegi, Prove 1-2: Miglior tempo assoluto di Lecuona, poi di nuovo la pioggia

Marcel Schrötter comanda la prima sessione di libere bagnata, ma è Iker Lecuona stampare il miglior crono del venerdì nelle FP2, in condizioni migliorate prima della pioggia.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Prove libere 1 e 2 dalle condizioni della pista molto diverse: se al ‘mattino’ è stato Marcel Schrötter a realizzare il miglior tempo su pista bagnata, nelle FP2 la pista si è asciugata è Iker Lecuona riesce ad imporsi sul leader iridato Francesco Bagnaia prima del ritorno della pioggia, che ferma anzitempo i piloti e blocca così la classifica dei tempi.

Come detto, la prima sessione di prove libere per la categoria intermedia, la prima di giornata nella quale ha fatto capolino la pioggia, si è chiusa con Marcel Schrötter al comando, seguito da Alex Marquez, Steven Odendaal e dal pilota di casa Tetsuta Nagashima. Da segnalare però un impressionante incidente per lo spagnolo, avvenuto proprio alla bandiera a scacchi (qui il video): portato al Centro Medico in barella, Marquez ha riportato solo una piccola lesione al braccio sinistro, ma dovrà essere visitato nuovamente dopo le FP2, stavolta in ospedale.

La moto di Alex Marquez in fiamme dopo l'incidente. Credits: Dorna Sports
La moto di Alex Marquez in fiamme dopo l’incidente. Credits: Dorna Sports

Le condizioni della pista inizialmente sono migliori e tutti i piloti, anche quelli rimasti al box nelle FP1, sono in azione per approfittare al massimo di questi minuti. Da registrare una violenta caduta per Sam Lowes, portato al Centro Medico per controlli precauzionali ma fortunatamente a posto fisicamente, mentre negli ultimi minuti del turno ecco tornare la pioggia, che congela così la classifica. Iker Lecuona chiude con il miglior tempo assoluto in 1:52.159, davanti a Francesco Bagnaia ed Augusto Fernández, mentre Miguel Oliveira è sesto a circa mezzo secondo dalla vetta e Luca Marini chiude la top ten.

La classifica delle FP1

fp1 moto2

La classifica delle FP2

fp2 moto2

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy