Supersport UFFICIALE Kallio Racing ingaggia Sandro Cortese

Supersport UFFICIALE Kallio Racing ingaggia Sandro Cortese

Dopo tredici stagioni Sandro Cortese lascia il Motomondiale e approda al Mondiale Supersport: trovato l’accordo col team Kallio Racing.

di Alessandro Palma

Dopo una lunga ricerca di sponsor per coprire il budget richiesto (150.000€), è stato finalmente ufficializzato l’accordo tra Sandro Cortese e il team Kallio Racing per il Mondiale Supersport 2018. Il pilota tedesco di origini calabresi avrebbe dovuto gareggiare nel Mondiale Moto2 col team Kiefer Racing, ma i problemi avuti dalla squadra tedesca lo avevano lasciato a piedi e costretto a cercare un’altra sistemazione. Sistemazione che ha finalmente trovato nel WorldSSP col team Kallio Racing, che gli affiderà una Yamaha YZF-R6.

Cortese è reduce da ben tredici stagioni nel Motomondiale tra 125cc (dal 2005 al 2011), Moto3 (2012) e Moto2 (dal 2013 al 2017). Classe 1990, nel 2012 “Sandrissimo” si è laureato Campione del Mondo Moto3 dopo aver battuto Maverick Viñales e nei cinque anni successivi ha corso in Moto2 ottenendo un totale di tre podi (Brno 2014, Motegi 2015 e Phillip Island 2016) col team Dynavolt Intact GP. Oltre alle cinque vittorie ottenute nel trionfale 2012 (Estoril, Sachsenring, Misano, Sepang e Phillip Island), Cortese vanta anche due successi in 125cc risalenti al 2011 (Brno e Phillip Island).

Queste le parole di Cortese: “Sono davvero contento. Ci è voluto un po’ di tempo per sistemare tutto, ma alla fine abbiamo raggiunto l’accordo e non vedo l’ora di andare in Australia per la prima gara della stagione“. Il pilota ha già avuto modo di provare la Yamaha del team Kallio Racing in una sessione di test a Jerez: “Passare alla Supersport dopo cinque anni in Moto2 è stato difficile, dato che la moto è molto diversa da quella con cui gareggiavo, ma dopo i test fatti a Jerez mi trovo molto bene e il passo è già buono. A Phillip Island faremo due ulteriori giorni di test prima della gara e questi saranno sicuramente utili per aumentare il feeling con la moto e vedere dove siamo in confronto agli altri. Dobbiamo essere pazienti, ma ho grande fiducia nei confronti del team”.

Dopo aver trovato gli sponsor necessari per potergli offrire un pacchetto competitivo, possiamo finalmente confermare l’ingaggio di Sandro Cortese“, ha detto Vesa Kallio (team manager Kallio Racing). “Ci siamo tutti trovati molto bene con lui e Sandro ha già dato prova della sua grande professionalità. Si è adattato alla moto abbastanza in fretta e anche se non ha fatto tantissimi giri, il passo che ha tenuto è già buono“.

Cortese affiancherà il giovane pilota belga Loris Cresson nel team Kallio Racing, squadra che nel 2017 ha ottenuto due vittorie e altri due piazzamenti sul podio con Sheridan Morais e Niki Tuuli.

Nella foto, da sinistra: Sandro Cortese, Vesa Kallio e Loris Cresson.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy