19 Aprile 2010

CIV Vallelunga: il riassunto delle gare del weekend

Il primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità 2010, secondo copione, ha offerto cinque gare decisamente interessanti. Nella Superbike, che ha aperto la giornata di domenica, Stefano Cruciani ha conquistato il successo in volata sul compagno di squadra al Barni Racing Team Alex Polita; passando alla 125, trionfo di Alessandro Tonucci con l’Aprilia del Junior […]

Il primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità 2010, secondo copione, ha offerto cinque gare decisamente interessanti. Nella Superbike, che ha aperto la giornata di domenica, Stefano Cruciani ha conquistato il successo in volata sul compagno di squadra al Barni Racing Team Alex Polita; passando alla 125, trionfo di Alessandro Tonucci con l’Aprilia del Junior GP Racing Dream, poco prima dell’affermazione di Ilario Dionisi in casa nella Supersport. Tra le Superstock Fabio Massei (600) e Ivan Goi (1000) sono saliti sul gradino più alto del podio, trovandosi così in testa al campionato aspettando il prossimo evento di Monza a inizio maggio.

CIV Superbike: Cruciani batte Polita all’ultimo giro

Stefano Cruciani, Campione in carica della Superstock 1000, comincia bene l’avventura in Superbike. All’esordio con la Ducati 1198 RS del Barni Racing Team, il pluricampione tricolore è riuscito a spuntarla in volata su Alex Polita, suo compagno di squadra con il quale ha ingaggiato un bel duello. La doppietta Ducati-Barni ha portato in terza posizione l’Aprilia RSV4 del team Gabrielli Michelin di Federico Sandi, autore della pole position: giù dal podio Marco Borciani, protagonista delle prime fasi di gara con la Ducati del Team Pata, sfortunato Flavio Gentile rimasto fermo al via con la Ducati Althea.

La Cronaca del CIV Superbike

CIV 125: Alessandro Tonucci al successo

Combattuta e a tratti sorprendente la classe 125. Alessandro Tonucci, pupillo del progetto Aprilia Junior GP Racing Dream, ha colto la prima affermazione stagionale resistendo agli attacchi di Mattia Tarozzi, all’esordio con il team Faenza Racing. Negli ultimi giri, dopo un tentativo di fuga iniziale di Tonucci, la lotta è stata aperta a tre pretendenti con l’ottimo debutto sul suolo italiano del giapponese Toshimitsu Gondo, scommessa del Grillini Racing Team. Fuori dal podio gli altri tre piloti Aprilia JGP con Armando Pontone quarto davanti a Luigi Morciano e Giovanni Bonati, vincitore della Coppa Italia 125 Sport nel 2009, ottavo preceduto da Miroslav Popov con l’Aprilia Ellegi Racing. Sfortunati Alejandro Pardo e Niccolò Antonelli, un punticino per la Rumi con Kevin Calia.

La Cronaca del CIV 125 GP

CIV Supersport: Ilario Dionisi vince in casa

Giornata da sogno per Ilario Dionisi. Il pilota laziale ha conquistato il successo in casa a Vallelunga con la Honda della Scuderia Improve, riuscendo a prendere margine sugli inseguitori. Roberto Tamburini, all’esordio in Supersport con la Yamaha del Bike Service, ha pagato una partenza al ralentì riuscendo a recuperare solo nel finale chiudendo secondo davanti a Diego Ciavattini, rivelazione del weekend, in grado di beffare in volata l’atteso Ferruccio Lamborghini con la Yamaha Media Action by Prorace. Quinto il sempreverde Cristiano Migliorato che ha preceduto Alessio Velini e Gianluca Vizziello. Caduto Fabrizio Lai, ex-125 e 250 nel mondiale, presente con la Honda ECHO CRS.

La Cronaca del CIV Supersport

CIV Superstock 600: Fabio Massei da dominatore

Dominio assoluto di Fabio Massei tra le Stock 600. Il pilota del team Piellemoto ha vinto la gara di casa concludendo con oltre 6″ di margine sul secondo classificato, Lorenzo Zanetti, ex del mondiale 125cc all’esordio nella categoria con la Yamaha TNT Racing. Con Massei in fuga, la lotta è stata apertissima per i due restanti posti sul podio: Zanetti ha avuto la meglio su Dino Lombardi (Martini Corse) e Riccardo Russo (Bike e Motoracing), mentre è scivolato all’ultimo giro Stefano Casalotti proprio nel tentativo di passare Zanetti per la seconda posizione.

La Cronaca del CIV Superstock 600

CIV Superstock 1000: strepitoso duello tra Goi e Bussolotti

La gara della Superstock 1000, probabilmente la più bella del weekend, ha concluso il programma di Vallelunga con l’affermazione di Ivan Goi e della sua Aprilia RSV4 del TRD Racing. Un successo maturato dopo una lunga lotta con Marco Bussolotti, giovane promessa dell’All Service System by QDP, riuscendo nel sorpasso nei giri finali al curvone in un punto quasi impossibile. Con i duellanti per la vittoria in fuga, terzo in solitaria ha concluso Danilo Dell’Omo all’esordio con la Suzuki preparata da Suriano, mentre è quarto l’atteso Matteo Baiocco con la Kawasaki Pedercini. Bandiera nera per Emanuele Russo, protagonista di una bella gara condizionata da una partenza anticipata, 5° Marco Muzio che paga, così come Russell Holland, un brutto avvio. Sesto è Lorenzo Alfonsi.

La Cronaca del CIV Superstock 1000

Servizio Fotografico: Antonio Inglese – Inglishphoto.com

Lascia un commento