CIV Junior: Minimoto e MiniGP fanno tappa a Franciacorta

CIV Junior: Minimoto e MiniGP fanno tappa a Franciacorta

A Franciacorta primo effettivo round 2016 del CIV Junior, contenitore dei Campionati Italiani della FMI di Minimoto e MiniGP.

I nuovi ‘Talenti Azzurri’ partono da qui. Il CIV Junior, contenitore dei Campionati Italiani Minimoto e MiniGP, si appresta a vivere l’effettivo primo appuntamento stagionale nel fine settimana del 7-8 maggio all’Autodromo ‘Daniele Bonara’ di Franciacorta nel bel mezzo di numerose novità introdotte dalla Federazione Motociclistica Italiana per dare nuovo impulso all’attività giovanile, offrendo ai baby campioncini l’opportunità di mettersi in mostra in un contesto professionale e sempre con l’apporto del Settore Tecnico FMI.

MINIMOTO ALL’INSEGNA DEL RINNOVAMENTO – Archiviata la ‘falsa partenza’ di Jesolo, round posticipato per un violento acquazzone che ha reso impraticabile la pista, il Campionato Italiano Minimoto 2016 prenderà il via questo fine settimana al Minimotodromo di Franciacorta all’insegna di numerose novità. In primis la formula di gara con ben sette tappe nei più importanti minimotodromi d’Italia con prove libere al sabato e gare doppie la domenica, format individuato per promuovere, valorizzare e formare sotto l’aspetto tecnico-agonistico i giovani interpreti delle ‘ruote basse’. Riviste anche le classi che faranno parte della serie tricolore: Junior A, Junior B, Open A, Open B, Open C e Gentlemen per i piloti titolari delle licenze Miniyoung, Minivelocità, Junior e Senior.

Primo round per il Campionato Italiano MiniGP 50cc 2016

CONFERMATA LA FORMULA DEL CAMPIONATO ITALIANO MINIGP – Per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano MiniGP trova conferma nel CIV Junior annoverando tre distinte classi: la categoria ‘regina’ MiniGP 50cc (per i talenti da 11 a 13 anni di età), la PreMiniGP 50cc (monomarca formativo su base Metrakit Mini GP 50 SP, piloti da 10 a 12 anni) ed il Trofeo OHVALE GP-0, moto 4 tempi a 4 marce che rappresentano una palestra formativa per approcciarsi alle cosiddette ‘ruote alte’. Partendo dalla MiniGP 50cc, caccia aperta all’erede di Elia Bartolini, giovane mattatore della stagione 2015 ora promosso al CIV PreMoto3 125cc 2 tempi con la RMU ufficiale, in una serie che ha formato agonisticamente nel corso degli anni Romano Fenati (3° nel 2006), Francesco Bagnaia (Campione Europeo e vice-Campione Italiano MiniGP 50cc nel 2009), Niccolò Antonelli (Campione Italiano 2008) e Nicolò Bulega (Campione Italiano 2011). Grande interesse per la seconda edizione del Campionato Italiano PreMiniGP 50cc riservato ai giovani centauri nati nel 2004-2005-2006 su moto Metrakit Mini GP 50 SP assegnate tramite sorteggio e curate grazie all’assistenza tecnica fornita del Team Rossocromo Racing. L’obiettivo della PreMiniGP è di attestarsi quale vivaio/serbatoio di talenti per il motociclismo italiano, preparando le miglior promesse della specialità ai successivi ‘step’ di carriera a livello nazionale ed internazionale.

Programma e Orari del CIV Junior a Franciacorta

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy