European Championship: 125, Supersport e Superstock in gara ad Albacete

European Championship: 125, Supersport e Superstock in gara ad Albacete

Ad Albacete per il titolo europeo

Commenta per primo!

Scatta oggi, per il terzo anno consecutivo, il Campionato Europeo Velocità riconosciuto ufficialmente dall’UEM in prova unica sul circuito iberico di Albacete. I migliori piloti dei campionati nazionali al via nelle classi 125 GP, Supersport e Superstock 1000, con gli italiani partiti con legittime ambizioni di successo dopo qualche sventura di troppo nella passata edizione.

125 GP: otto nostri talenti al via

Se nel mondiale fatichiamo, nell’Europeo ci sono ben otto piloti italiani iscritti dei 42 partenti con la possibilità di vivere un confronto tra i migliori talenti di Italia e Spagna. Per i “nostri” non mancherà Alessandro Tonucci, vice-campione europeo lo scorso anno quando duellò per la vittoria con Marcel Schrotter, che correrà insieme a Luigi Morciano (poleman nel CIV al Mugello al rientro dopo un prolungato stop per infortunio), Armando Pontone e Manuel Tatasciore al team Junior GP Racing Dream di Aprilia e Federmoto. Regolarmente iscritto al via anche il campione italiano 2010, Francesco Mauriello (Matteoni Racing), così come il protagonista della Red Bull Rookies Cup Kevin Calia con la Rumi, Romano Fenati su Aprilia ElleGi Racing e Mattia Tarozzi, terzo nel CEV proprio sul circuito di Albacete lo scorso mese di settembre. Tra gli “stranieri” occhio ai fenomeni iberici: il leader del CEV Maverick Vinales, uno dei nuovi pupillo di Emilio Alzamora quale Alex Rins, il portoghese Miguel Oliveira, terzetto protagonista del campionato spagnolo. Non mancherà al via Miroslav Popov, 2° nel CIV su Aprilia ElleGi, ed il campione IDM 125 Luca Grunwald.

Superstock 1000: Ivan Goi contro Javier Fores

Sulla carta anche nella Superstock 1000 ci sarà un confronto tutto “latino”: il campione italiano Ivan Goi (Aprilia del team Ecodem TRD Racing) contro il campione spagnolo Javier Fores, ex-protagonista della serie internazionale, dominatore del CEV Stock Extreme vincendo tutte e cinque le gare disputate con la BMW ufficiale gommata Michelin del Motorrad Competicion. “Xavi” parte da favorito anche se Goi ha buone possibilità, insieme ad altri piloti di spessore internazionale: Santiago Barragan (Honda Extremadura Jr Team, chiamato anche dal team ufficiale Kawasaki Supersport per un test con la ZX-6R del mondiale), Xavier Del Amor (Ducati Barcelona), il ceko Michal Filla (BMW Invelt Team) e Patric Muff, leader del mondiale Endurance, in sella alla Suzuki del team TKR con cui ha corso nell’IDM Superbike.

Supersport: Carmelo Morales grande favorito

Campione Europeo tra le Superstock 1000 e del CEV Extreme nel 2008 e 2009, Carmelo Morales quest’anno punta al tris, ma tra le Supersport, sempre con una Yamaha preparata dal team LaGlisse. L’esperto tester di Suter per la Moto2 è sicuramente il grande favorito, con una griglia che supera di poco le 20 unità con alcune importanti defezioni dell’ultim’ora. Non mancherà Raymond Schouten, campione olandese in carica, nè tantomeno giovani prospetti della Superstock 600 quali Tony Covena e Fredrik Karlsen.

Alessio Piana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy