CEV Superbike: doppio round ad Albacete, duello al vertice

CEV Superbike: doppio round ad Albacete, duello al vertice

Carmelo Morales e Maximilian Scheib a confronto per la leadership nelle due gare del CEV Superbike in programma ad Albacete.

1 Commento

Il giro di boa della stagione 2016 in gara doppia con una principale tematica d’interesse: il duello per la leadership di campionato tra il giovane Maximilian Scheib ed il pluri-decorato Carmelo Morales. Questo il manifesto del CEV Superbike alla vigilia di Albacete, quarto appuntamento stagionale articolato su due gare (il via domenica 3 luglio alle 11:00 e 14:00 con 20 tornate in ciascuna manche da percorrere) con un esiguo numero di iscritti (19, minimo storico…), ma con legittime aspettative di assistere ad un avvincente confronto là davanti tra i due grandi interpreti della serie insignita, a partire dallo scorso anno, da FIM Europe del riconoscimento di Campionato Europeo a tutti gli effetti. Un titolo già nell’invidiabile palmares del ‘Re‘ della categoria Carmelo Morales, pronto a metter la freccia a scapito di un Maximilian Scheib che si è dimostrato un rivale scomodo, ostico e agguerrito.

Di due generazioni differenti, Scheib e Morales si sono dati battaglia nei precedenti tre round disputatisi tra Valencia, Alcañiz e Montmelò, pronti per una sorta di “bella” in gara doppia al Circuito de Albacete. Da una parte c’è il talento genuino e fuori discussioni di Maximilian Scheib, 20enne cileno già idolo in madrepatria, artefice di una vittoria storica a Valencia al suo debutto nella categoria dopo trascorsi di successo nel Supermotard (due volte Campione nazionale cileno), qualche apparizione nella velocità in Sud America e negli States ed un debutto ‘europeo‘ nella seconda metà 2015 nel CEV Moto2. Scheib con la BMW del TargoBank EasyRace SBK Team cercherà di difendere la sua leadership e scrivere una nuova pagina di storia dello sport cileno, vantando diversi riferimenti nei test delle scorse settimane e la disponibilità di una S1000RR a dir poco competitiva.

19 partenti nella tappa del CEV Superbike ad Albacete
19 partenti nella tappa del CEV Superbike ad Albacete

D’altro canto chi ad Albacete gioca quasi “in casa” (titoli a non finire nell’Europeo Superstock 1000 e Supersport) è quel Carmelo Morales ora a soltanto 6 lunghezze dalla leadership, rimediando con una sequenza di 3 vittorie consecutive tra MotorLand Aragón e Montmelò allo ‘zero‘ rimediato (non per proprie colpe) a Cheste. Coadiuvato da una Yamaha R1 ottimamente preparata dal Team LaGlisse, ‘Carmelito‘ punta a metter a segno una doppietta senza discussioni ad Albacete con la possibilità di raggiungere l’incredibile dato di 40 vittorie in carriera nel CEV: attualmente sono infatti 39 i successi raccolti nelle più disparate classi dell’ormai ex-Campeonato de España de Velocidad di cui 5 in Moto2 (titolo nel 2010, 2° nel 2011), ma soprattutto ben 34 nell’attuale classe Superbike (precedentemente Formula Extreme e Stock Extreme).

Sarà pertanto il duello Scheib vs Morales il leit motiv del weekend di Albacete con potenziali intromissioni ai vertici di Santiago Barragan, fuori gioco a Montmelò e ora a -29 dal teammate Scheib in classifica, senza scordarci del rientro del quattro volte Campione del Mondo Endurance Anthony Delhalle, assente a Montmelò in quanto impegnato alla 12 Horas de Portimão del FIM EWC con Suzuki SERT. Non sarà della partita invece il pluri-Campione del CEV tra Supersport e 125cc Angel Rodriguez, grande protagonista (era in testa prima dell’esposizione della bandiera rossa) a Montmelò con la Ninja ZX-10R del team Kawasaki Palmeto PL Racing, lasciando così campo aperto ad un possibile-bis di Alejandro Medina, rientrato dopo un lungo stop per infortunio e già nel lotto dei candidati alla vittoria con una delle tante R1 del sodalizio Leopard Yamaha Stratos.

Alejandro Medina (55) sul podio al rientro a Montmelò
Alejandro Medina (55) sul podio al rientro a Montmelò

Tra i motivi d’interesse c’è anche il confronto nella graduatoria Privados riservata ai piloti indipendenti con Oscar Climent (Yamaha CRT Motorsport) in fuga a quota 90 punti contro i 50 del duo Leopard Yamaha Stratos formato da Guillermo Llano Pardo e Niko Makinen, quest’ultimo resosi protagonista a Barcellona di una curiosa caduta in fondo al lungo rettifilo dei box già video virale sul web.

FIM CEV Superbike European Championship 2016
La Classifica di Campionato

01- Maximiliam Scheib – TargoBank EasyRace – BMW S1000RR – 81
02- Carmelo Morales – Yamaha LaGlisse – Yamaha YZF R1 – 75
03- Santiago Barragan – TargoBank EasyRace – BMW S1000RR – 52
04- Oscar Climent – CRT Motorsport – Yamaha YZF R1 – 43
05- Anthony Delhalle – JEG Racing – Suzuki GSX-R 1000 – 39
06- Alejandro Medina – Leopard Yamaha Stratos – Yamaha YZF R1 – 36
07- Pierre Texier – TEX Racing – Kawasaki ZX-10R – 26
08- Diego Pierluigi – Quixote Yamalube – Yamaha YZF R1 – 23
09- Guillermo Llano – Leopard Yamaha Stratos – Yamaha YZF R1 – 23
10- Niko Makinen – Leopard Yamaha Stratos – Yamaha YZF R1 – 22
11- Eeki Kuparinen – Motomarket Racing – Kawasaki ZX-10R – 22
12- Tiago Magalhaes – Oneundret Racing Team – Kawasaki ZX-10R – 21
13- Ole Bjorn Plassen – Plassen Roadracing Team – Ducati Panigale – 18
14- Chris Cotton Russell – JEG Racing – Suzuki GSX-R 1000 – 15
15- Michael Moller Pedersen – Chronos Corse – Aprilia RSV4 – 11
16- Adrian Bonastre – DR7 Proelit Racing Team – BMW S1000RR – 10
17- Thierry Mulot – JEG Ducati Motor – Ducati Panigale – 10
18- Roberto Blazquez – ARC Competicion – BMW S1000RR – 9
19- Lucas De Ulacia – Kawasaki Palmeto PL Racing – Kawasaki ZX-10R – 8
20- Pedro Rodriguez – DR7 Proelit Racing Team – BMW S1000RR – 6
21- Mika Hoglund – Leopard Yamaha Stratos – Yamaha YZF R1 – 4
22- Valter Patronen – Motomarket Racing – BMW S1000RR – 3
23- Philippe Le Gallo – Yamaha LaGlisse – Yamaha YZF R1 – 2

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Katana05 - 9 mesi fa

    In qualunque campionato la metti (CEV, BSB, EWC, IDM, MotoAmerica…) la R1M va come una bomba. Tranne che in WSBK. Sarà mica il caso per il team Crescent di dedicarsi al nuoto sincronizzato?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy