CEV Moto3 Valencia, Gara 1: Netta vittoria di Sergio Garcia

CEV Moto3 Valencia, Gara 1: Netta vittoria di Sergio Garcia

Il pilota Junior Team EG 0,0 conquista una grande vittoria nella prima gara al Circuito Ricardo Tormo. A podio Viu e Alcoba, 7° Riccardo Rossi, primo degli italiani.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Dominio totale dall’inizio alla fine di Sergio Garcia in questa prima gara del fine settimana a Valencia: l’alfiere del Junior Team Estrella Galicia 0,0 ritorna sul gradino più alto del podio dopo il primo successo ottenuto l’anno scorso in Gara 2 in Catalunya. La vittoria arriva con ampio margine sui connazionali Aleix Viu e Jeremy Alcoba, rispettivamente secondo e terzo al traguardo davanti a Raul Fernandez (il nuovo capoclassifica) e Yuki Kunii. Settima piazza per Riccardo Rossi, unico italiano in top ten, mentre l’ex leader Manuel Pagliani è 13°.

Ottimo lo scatto iniziale di Garcia, che si porta immediatamente in testa seguito da Alcoba, ma ci sono parecchi cambiamenti con i piloti presenti nelle prime file che perdono varie posizioni. Dura pochi giri la gara di Marc Garcia, il pilota del team di Max Biaggi, protagonista di una scivolata senza conseguenze. Non va meglio al compagno di squadra Davide Pizzoli, al quale poco dopo viene contestata una partenza anticipata: l’italiano dovrà scontare un ride through, che inevitabilmente condiziona una gara già difficile. Mentre Garcia appare imbattibile, a distanza c’è un buon gruppo di inseguitori, composto da Alcoba, Fernandez, Viu, Kunii, Chantra, Ogura e Vietti, protagonisti di una bella battaglia per le restanti posizioni del podio. A cinque giri dalla fine però si perdono Ogura e Vietti, protagonisti di due cadute differenti, oltre a Chantra, che invece non tiene il ritmo dei rivali.

Il pilota del Junior Team Estrella Galicia 0,0 Sergio Garcia taglia il traguardo in solitaria e conquista così la sua prima vittoria stagionale, la seconda in questo campionato. Sul podio con lui il poleman Aleix Viu e Jeremy Alcoba, che alla fine hanno la meglio su Raul Fernandez (nuovo leader in classifica) e Yuki Kunii. Somkiat Chantra conclude in sesta piazza, mentre in settima posizione troviamo il migliore degli italiani, Riccardo Rossi, autore di una gara in rimonta fino alla top ten. Tra i primi dieci anche Gerard Riu, Filip Salac e Can Öncü.

La classifica

Cattura
Cattura2

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy