CEV Moto3 Estoril Gara Splendida vittoria di Manuel Pagliani

CEV Moto3 Estoril Gara Splendida vittoria di Manuel Pagliani

Il pilota del team Leopard Junior, scattato dalla pole, conquista il successo nella prima gara della stagione. A podio Raul Fernandez e Vicente Perez, top ten per Yari Montella e Riccardo Rossi.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Si chiude una prima gara costellata di cadute per il FIM CEV Moto3 Junior World Championship, ma che ha visto trionfare Manuel Pagliani: dopo aver ottenuto la pole position, il pilota italiano in forza nel team Leopard Junior ha tagliato il traguardo in prima posizione, precedendo Raul Fernandez e Vicente Perez, rispettivamente secondo e terzo. In top ten anche Yari Montella (sesto) e Riccardo Rossi (decimo).

Il primo appuntamento stagionale per il ‘mondialino’ riserva davvero non pochi colpi di scena, cominciando a moto ancora ferme in griglia: subito prima del giro di ricognizione c’è qualche problema sulla moto di Simon Jespersen, costretto a rientrare in pit lane per cercare di risolvere il problema, ripartendo poi da lì. Non prende parte alla gara Aaron Polanco, infortunatosi in seguito ad una caduta nel corso delle qualifiche, con il team Leopard Junior che quindi si affida completamente al poleman Manuel Pagliani. Non riesce a partire Bruno Ieraci, riuscito a tornare in pista dopo un passaggio ai box, ma la sua gara si concluderà con una caduta dopo pochi giri. La lotta per la testa della corsa perderà poi vari contendenti, come Jeremy Alcoba, Ai Ogura, i gemelli Öncü (poi ripartiti).

La zona podio cambia continuamente ed a lungo, visto il buon gruppo di piloti protagonisti della contesa, prima che alcuni di questi prendano giro dopo giro un buon margine sugli inseguitori: si tratta di Yuki Kunii, Sergio Garcia, Tom Booth-Amos, Raul Fernandez, Vicente Perez e Manuel Pagliani, prima del forzato ritiro del pilota del British Talent Team per problemi tecnici e della caduta dello spagnolo del Junior Team Estrella Galicia 0,0. La volata finale decide la vittoria di forza di Manuel Pagliani, che inizia così nel migliore dei modi la sua stagione nel CEV Moto3. Seconda piazza per Raul Fernandez, mentre completa il podio Vicente Perez davanti a Yuki Kunii, Marc Garcia e Yari Montella, unico pilota Sic58 Squadra Corse al traguardo.

Settima piazza per Jason Dupasquier davanti a Filip Salac e Somkiat Chantra, mentre chiude la top ten Riccardo Rossi. Per quanto riguarda gli altri italiani, Davide Pizzoli chiude in 13° posizione ed Anthony Groppi è 22°, mentre le tantissime cadute hanno visto protagonisti anche il già citato Ieraci, Kevin Zannoni ed Andrea Cavaliere.

La classifica finale

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy