BSB: Ryuichi Kiyonari, già tagliato fuori dalla corsa al titolo?

BSB: Ryuichi Kiyonari, già tagliato fuori dalla corsa al titolo?

Cinquanta punti da recuperare dopo Donington Park

Commenta per primo!

Nei primi giri di Gara 2 a Donington Park, Ryuichi Kiyonari sembra tornato a tutti gli effetti “King Kiyo”, salvo poi perder progressivamente terreno tornando alle posizioni ai margini della top-10. La domanda sorge spontanea: cosa sta succedendo al tri-campione BSB in carica? Difficile rispondere, anche se le motivazioni sono di natura “tecnica” e “sportiva”.

Per quanto concerne la prima tematica, quest’anno Kiyonari ha incontrato più problemi del previsto nella ricerca della migliore messa a punto della propria Honda CBR 1000RR: da metà stagione in avanti si è presentato un evidente “chattering” all’anteriore, non il massimo per un pilota che fa della guida sul davanti il proprio forte. Un problema, tra l’altro, spesso riscontrato anche dal compagno di squadra Shane Byrne.

Resta difficile da spiegare come sia possibile un rendimento così altalenante per il quattro volte vincitore della 8 ore di Suzuka: la moto, sostanzialmente, è la stessa del 2010 ed in diverse occasioni è parso proprio Kiyo il principale problema, anche se a Donington Park non ha avuto colpe specifiche.

In Gara 1 abbiamo avuto un problema al motore e nella seconda manche, dal quinto giro in avanti, si è ripresentato il chattering all’anteriore. Con queste vibrazioni non sono in grado di fare gli stessi tempi e a guidare come voglio. Penso che vincere il titolo adesso sia davvero difficile, anche se non impossibile“.

Il principale artefice dei successi del team HM Plant Honda nel British Superbike (42 vittorie, 3 titoli) paga ora 50 punti dal leader John Hopkins, ma non è stato messo in discussione dalla propria squadra. Il direttore sportivo Havier Beltran ha confermato i problemi riscontrati sulla Fireblade #1 nel weekend di Donington Park, spiegando che il chattering è dovuto principalmente alle coperture sviluppare dalla Pirelli per questa stagione…

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy