BSB: 24 piloti (per ora…) confermati al via della stagione 2018

BSB: 24 piloti (per ora…) confermati al via della stagione 2018

Sono 24 i piloti attualmente iscritti al BSB British Superbike 2018: un numero destinato a salire da qui al primo round in programma a Donington Park…

di Alessio Piana, @alessiopiana130

A 53 giorni dal primo appuntamento stagionale in programma il 2 aprile prossimo a Donington Park il BSB British Superbike ha già raggiunto quota 24 iscritti. Un numero destinato a salire da qui alle prossime settimane, ennesima riconferma dello stato di salute di tutta la serie promossa da MSVR (acronimo di MotorSportVision Racing), combinando “vecchie volpi” del motociclismo britannico a confronto con alcuni “giovani leoni” determinati a sparigliare le carte nel più competitivo e spettacolare campionato nazionale Superbike del pianeta.

I SOLITI PROTAGONISTI – Non mancherà chiaramente all’appello il “Re” del BSB Shane Byrne, a caccia del suo settimo titolo (terzo consecutivo) in carriera sempre con la Ducati Panigale R preparata dal Paul Bird Motorsport (Be Wiser Ducati). Shakey sarà nuovamente affiancato dal recente vincitore del Macau Grand Prix Glenn Irwin, coppia di Ducatisti a confronto con Leon Haslam, con JG Speedfit Bournemouth Kawasaki desideroso di porre definitivamente fine al tabù che lo vede sempre sconfitto nella rincorsa al titolo. Pocker Rocket farà nuovamente coppia con Luke Mossey (a tratti in testa al campionato 2017), così come Honda Racing UK ha rinnovato la fiducia per il terzo anno consecutivo al duo formato da Jason O’Halloran e Dan Linfoot.

CAMBI DI CASACCA – Tra i nuovi abbinamenti spicca il passaggio del Campione 2015 (e vice-Campione in carica) Joshua Brookes passato al team McAMS Yamaha, di fatto “scambiando” il posto con James Ellison, per la sua ultima stagione in carriera nel BSB approdato in Anvil Hire TAG Racing. Torna al team Tyco BMW by TAS Michael Laverty accanto al riconfermatissimo Christian Iddon, mentre la rivelazione del 2017 Jake Dixon punterà a ripetersi sempre con una Kawasaki Ninja ZX-10RR del Lee Hardy Racing. Da tenere sotto stretta osservazione Peter Hickman, nuovamente in Smiths Racing BMW insieme al neo-acquisto Sylvain Barrier, discorso analogo per l’agguerrito duo Buildbase Suzuki con Richard Cooper e Bradley Ray.

ROOKIE & YOUNG LIONS – Proprio il 20enne di Ashford rientra tra i cosiddetti “giovani leoni” del motociclismo britannico, in buona compagnia: accanto a lui i fratelli Taylor (con Moto Rapido Ducati) e Tarran (con McAMS Yamaha) Mackenzie, il rientrante Danny Buchan (dai successi nella STK1000 al ritorno nel BSB con FS-3 Kawasaki) più un poker di piloti alla loro prima stagione completa nel BSB. I loro nomi rispondono a Mason Law (Team WD-40 Kawasaki), Carl Phillips (Gearlink Kawasaki) e, dal Mondiale Supersport, Gino Rea (OMG Racing Suzuki) e Kyle Ryde (CF Motorsport Yamaha), contendenti al riconoscimento di Rookie of the Year insieme a Sylvain Barrier.

BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2018
L’ENTRY LIST PROVVISORIA

2- Glenn Irwin – Be Wiser Ducati – Ducati Panigale R

4- Dan Linfoot – Honda Racing – Honda CBR 1000RR SP2

7- Michael Laverty – Tyco BMW – BMW S1000RR

8- Shaun Winfield – Anvil Hire TAG Yamaha – Yamaha YZF R1

11- James Ellison – Anvil Hire TAG Yamaha – Yamaha YZF R1

12- Luke Mossey – JG Speedfit Kawasaki – Kawasaki ZX-10RR

20- Sylvain Barrier – Smiths Racing – BMW S1000RR

21- Christian Iddon – Tyco BMW – BMW S1000RR

22- Jason O’Halloran – Honda Racing – Honda CBR 1000RR SP2

24- Taylor Mackenzie – Moto Rapido Ducati – Ducati Panigale R

25- Joshua Brookes – McAMS Yamaha – Yamaha YZF R1

27- Jake Dixon – RAF Regular & Reserves – Kawasaki ZX-10RR

28- Bradley Ray – Buildbase Suzuki – Suzuki GSX-R 1000

32- Carl Phillips – Gearlink Kawasaki – Kawasaki ZX-10RR

44- Gino Rea – OMG Racing – Suzuki GSX-R 1000

47- Richard Cooper – Buildbase Suzuki – Suzuki GSX-R 1000

55- Mason Law – Team WD-40 Kawasaki – Kawasaki ZX-10RR

60- Peter Hickman – Smiths Racing – BMW S1000RR

64- Aaron Zanotti – Platform Hire Kawasaki – Kawasaki ZX-10RR

67- Shane Byrne – Be Wiser Ducati – Ducati Panigale R

77- Kyle Ryde – CF Motorsport – Yamaha YZF R1

83- Danny Buchan – Quattro Plant FS-3 Kawasaki – Kawasaki ZX-10RR

91- Leon Haslam – JG Speedfit Kawasaki – Kawasaki ZX-10RR

95- Tarran Mackenzie – McAMS Yamaha – Yamaha YZF R1

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy