Tom Sykes è stato il più veloce del venerdi (
qui cronaca e tempi) con una BMW che nella rilevazione della top speed è fra le più lente in pista, con un gap di 9 km/h da Kawasaki e Ducati. I tedeschi in Olanda hanno introdotto alcune migliorie all'alimentazione, in particolare il comando delle farfalle sdoppiato. Ma il motore è ancora stock, l'evoluzione arriverà a Imola o al più tardi nel successivo round a Jerez. Sulle piste guidate come Assen però il potenziale complessivo è già altissimo. "
L'ho ripetuto fino alla noia, il rettilineo è la nostra croce ma nel misto la S1000RR è una meraviglia" ribadisce Tom Sykes.
"Q
ui il motore non è così importante, sarà lo stesso a Imola e spero proprio di approfittare di questi due tracciati che ci sono più favorevoli" promette
Tom Sykes. "
E' anche bello che pure Markus (Reiterberger, ndr)
stia andando bene: le BMW sono dove dobbiamo sempre essere." BMW è l'unica marca in Superbike che utilizza un'elettronica proprietaria mentre Ducati, Kawasaki, Yamaha e Honda montano la Magneti Marelli. Sykes puntualizza:
"In passato ho sentito tante chiacchere stupide su questo componente.Con la mia esperienza posso dire che telaio ed elettronica della BMW sono davvero fantastici. L'elettronica fornisce un feedback molto preciso."