Toprak Razgatlioglu avrebbe voluto correre in MotoGP già nel 2025, però
BMW ha fatto valere il contratto firmato l'anno scorso e quindi il turco dovrà attendere il 2026. Quello sarà l'anno in cui spegnerà 30 candeline e sarà interessante vedere quale team deciderà, eventualmente, di investire su di lui. BMW parteciperà alla categoria solo nel 2027, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico. Non c'è ancora un annuncio ufficiale, ma la casa tedesca lavora al progetto e nel frattempo vuole vincere in Superbike proprio con il pilota oggi solido leader della classifica generale.
Razgatlioglu dalla SBK alla MotoGP: Hofmann non è convinto
Molti si chiedono cosa riuscirebbe a fare Razgatlioglu alla guida di un prototipo, mezzo totalmente diverso da una Superbike. C'è chi pensa che riuscirebbe a essere comunque competitivo e chi invece ha dei dubbi. Tra coloro che rientrano nella seconda categoria c'è Alex Hofmann.
L'ex pilota MotoGP, intervistato dai colleghi di Motorsport-Total.com, si è così espresso sul tema: "In Superbike la sua BMW non è mai dritta, è inclinata, derapa o salta continuamente. Questo è il suo stile di guida. Se si guarda Pecco Bagnaia ci si rende conto che sono due sport diversi. Penso che le condizioni tecniche della MotoGP, con tanti sensori e tanta elettronica, gli farebbero più male che bene. Verrebbe in un ambiente in cui non potrebbe dare libero sfogo al suo istinto. Non sono sicuro che il suo stile di guida si armonizzerebbe al 100% con un prototipo".
Toprak lascerà la Superbike?
Legittimo il dubbio di Hofmann, è quello che hanno in molti. Toprak ha fatto due test con una MotoGP, ma ha guidato una M1 e dunque uno dei prototipi meno performanti negli ultimi anni. Inoltre, come dichiarato da lui e dal suo manager Kenan Sofuoglu, la Yamaha non lo ha messo nelle migliori condizioni possibili e questo ha condizionato le sue prestazioni.
Complicato dire come sarebbe l'adattamento di Razgatlioglu alla MotoGP, anche potendo guidare un mezzo più competitivo di quello giapponese. Chissà se un giorno avremo modo di verificarlo. L'intenzione del pilota turco è quello di cambiare categoria nel 2026, vedremo se troverà una buona sistemazione.