Superbike Most: Toprak con la BMW, è una Superpole da matti!

Superbike
sabato, 20 luglio 2024 alle 11:15
toprak 8
E' una Superbike da matti: Toprak Razgatlioglu non vuole solo vincere, vuole umiliare gli avversari. Nel toboga di Most ha firmato una Superpole capolavoro, distruggendo il primato assoluto per la seconda volta nel breve volgere di due ore. La BMW vola nelle mani di questo pilota straordinario. La Ducati lavora, ma pare tutto inutile. La terza tripletta di fila è nel mirino, siamo ancora nel girone d'andata del Mondiale, ma sappiamo già benissimo quale sarà l'epilogo. Intanto Toprak si gode la 16° Superpole in carriera, dopo Barcellona, Misano e Donington.

Un altro controllo alla Marc Marquez

Nel secondo tentativo Razgatlioglu ha salvato una caduta sicura in ingresso alla prima curva, con una manovra d'emergenza alla Marquez, come a Donington. "Ha un controllo del mezzo superiore a Marquez e Stoner, quello che fa è straordinario" continua a ripetere Marco Melandri, che non corre dal 2020 ma con la stessa BMW sfiorò il Mondiale dodici anni fa. Con 1'30"064 ha migliorato di otto decimi il suo riferimento di un anno fa: questo delta di prestazione spiega bene la differenza fra la Yamaha R1 di un anno fa e la BMW di adesso.

Iannone sale, Bautista scende

Su un tracciato veloce e infido, mai visto prima, Andrea Iannone si è incollato a Toprak e si è fatto sparare in seconda posizione su uno schieramento che potrebbe essere la rampa di lancio di un fine settimana di riscossa. Speriamo che il braccio destro che è andato in tilt sei giorni fa in Gran Bretagna stavolta regga 22 giri. Passi indietro invece per Alvaro Bautista, che si arena in settima posizione a quasi un secondo dal riferimento. Scattare dalla terza fila qui potrebbe essere un problema grosso. Nicolò Bulega invece partirà in seconda, con il quarto tempo. Davanti ha Alex Lowes, con la Kawasaki rinata con le Super Concessioni: adesso che ad Akashi hanno cambiato motore e telaio, differenti dal modello stradale come per BMW, nessuno dice più che la Ninja è una moto vecchia...

Alle 14 la prima sfida

Gara 1 scatta alle 14 e si correrà sulla distanza di 22 giri, pari a 92 chilometri. Occhio alle temperature, molto alte in questo week end, e alla tenuta delle gomme. Qui la Pirelli ha portato soltanto due opzioni per anteriore e posteriore, molto dure: qui tutte le specifiche. Domenica abituale programma: Superpole Race alle 11 (10 giri) e gara 2 alle 14 (22 giri). Toprak Razgatlioglu è in striscia vincente da sette gare consecutive: gara 2 ad Assen, più triplette nei round di Misano e Donington. Il record storico di successi consecutivi appartiene ad Alvaro Bautista che nel 2019 vinse 11 corse. Ma a fine stagione il Mondiale andò a Jonathan Rea allora in Kawasaki.
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading