Superbike, Alvaro Bautista ammette: "Ho ottenuto il massimo possibile"

Superbike
sabato, 20 luglio 2024 alle 18:40
alvaro bautista most
Deludente Gara 1 a Most per Alvaro Bautista, solamente quarto al traguardo. Partito decimo in griglia, a causa di une penalità di tre posizioni per aver ostacolato Danilo Petrucci durante la Superpole, nelle primissime fasi sembrava in grado di poter stare col gruppetto della zona podio. Si era messo quinto con uno start eccellente e poi non è riuscito a tenere il passo, ha lottato sia con Remy Gardner che con Alex Lowes. Ha corso anche senza un'aletta, volata via in seguito a un contatto avvenuto alla partenza. Ora sono 67 i punti che lo separano da Toprak Razgatlioglu, dominatore della gara e anche della classifica mondiale Superbike. Probabilmente il weekend finirà con un distacco ancora maggiore.

Superbike Most, Bautista racconta la sua Gara 1

Al termine della manche, il pilota del team Aruba Racing Ducati ha commentato la sua performance odierna, spiegando cosa non ha funzionato per il meglio: "Sono stato penalizzato perché ero molto lento in traiettoria. Fortunatamente ho fatto una buona partenza, ho recuperato tante posizioni e poi la gara è stata davvero complicata. Non ho mai trovato il feeling che ho avuto nelle prove. Ho faticato tanto e ho cercato di fare del mio meglio. Ho perso un'ala alla seconda curva e soprattutto nei primi giri la moto sentivo che la moto lavorava in un modo diverso rispetto alle prove, in particolare nelle curve a destra l'anteriore chiudeva parecchio".
Anche se ha incontrato delle difficoltà, Bautista guarda comunque il lato positivo e ribadisce di sentirsi meglio a Most che negli altri round del calendario SBK 2024: "Nei primi 3-4 giri non ho potuto spingere tanto, poi ho provato a ritrovare il feeling e a spingere di più. La moto è migliorata un po' e sono riuscito a essere più costante nei tempi. Il massimo che potevo ottenere oggi era il quarto posto. Comunque, il feeling con la moto è migliorato in questo weekend. Per me è come se fosse la prima gara nel 2024, non ho mai avuto questo feeling prima. Dobbiamo continuare a lavorare".

Alvaro rimane fiducioso

Lo spagnolo non sa spiegare perché non sia riuscito a ottenere di più in Gara 1: "Non so quanto abbia influito il fatto di aver corso senza un'aletta. Il feeling oggi era simile a quello delle prove libere, però la moto era difficile da migliorare. Il feeling è stato migliore rispetto ad altre gare, ma dobbiamo progredire e creare una buona base per costruire fiducia".
Modifiche alla sua Ducati Panigale V4 R per domenica? Alvaro pensa di no: "Adesso dobbiamo analizzare i dati, però preferisco non toccare nulla. Abbiamo fatto un grande cambiamento in questo weekend, ora dobbiamo capire e cercare di arrivare al limite. Spero che la fiducia cresca".
Foto: Aruba Racing Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading