Superbike Estoril: Toprak rimette i conti in ordine, gara 2 dominata

Superbike
domenica, 13 ottobre 2024 alle 15:34
arrivo 1
Guai a punzecchiare il nuovo despota Superbike. Toprak Razgatlioglu si prende immediata rivincita su Nicolò Bulega, vendicando con una gara 2 stradominata lo sgarbo incassato sul traguardo della Superpole Race. Quei tre millesimi di secondo costati la vittoria gli devono essere rimasti molto sullo stomaco, così tre ore dopo è tornato dentro come se il campionato fosse ancora in bilico, invece che ampiamente indirizzato. Dall'alto di 41 punti di vantaggio un pilota normale si sarebbe messo lì tranquillo aspettando la fine. Ma Toprak non è come gli altri: lui vuole arrivare sempre prima di chiunque, che alla classifica ci penserà la prossima settimana.

Conti in ordine

In ogni caso i conteggi sono più che in ordine: il margine è salito a 46 punti, quindi a Jerez gli basterebbe finire terzo, nel caso Bulega vinca, per dare via alla festa BMW già alla fine di gara 1. Usiamo il condizionale perchè è scontato che non farà calcoli, vorrà vincere anche lì. La diciassettesima vittoria in stagione vale più di altre simili, perchè sul saliscendi lusitano la M1000RR non era così a posto. Per rendersene conto basti osservare dove sono finiti i compagni di marca: Van der Mark ha beccato 15 secondi, finendo al quinto posto. Toprak però ci mette sempre una pezza, sfrutta ogni stilla di potenziale: le staccate con la posteriore alta mezzo metro da terra chiariscono tutti i concetti. Quest'anno non ce n'è, il prossimo si vedrà.

Bulega scortato da Bautista

El Turco ha cambiato gomma rispetto a gara 1, andando sulla soffice SCX-A come tutti gli altri. La sconfitta nella Sprint deve aver sollevato il timore che la media SC0 poteva non bastare per arginare le rosse di Bulega e Bautista. Così è partito circospetto (quinto al primo giro) e quando ha compreso che si poteva prendere ritmo si è fatto un sol boccone dei due sfidanti ed è arrivato sul traguardo in solitaria: stavolta niente volata, niente rischi. Bautista ha capito subito che battere l'asso BMW sarebbe stato impossibile, così non ha dato fastidi al compagno Bulega. "Ho giocato di squadra, Nicolò ha ancora una chance, è difficile ma ci proveremo tutti insieme". Ma è tardi per i giochi di squadra: il margine di Toprak è così ampio che solo qualcosa di non prevedibile potrebbe far vacillare il pronostico. "Sto facendo una stagione clamorosa, aver rimandato il verdetto a Jerez è un sogno per un debuttante come me" ha giustamente gonfiato il petto Nicolò.

Petrucci l'indipendente

Chi festeggia prima del tempo è Danilo Petrucci che chiudendo al settimo posto si aggiudica il riconoscimento di miglior pilota indipendente. Che nel caso specifico ha un'importanza enorme, alla luce di quanto è capito all'ex MotoGP in quest'anna da montagne russe. Il gravissimo incidente con il motocross ha fatto temere per la vita, ma Danilo ne è uscito da leone, togliendosi tantissime soddisfazioni, comprese tre vittorie. Con la stessa Ducati e lo stesso team l'anno prossimo potrà lecitamente alzare l'asticella. Niente da fare per Andrea Locatelli che, partito focoso, ha incontrato la stessa cattiva sorte del giorno prima, volando via: la Yamaha è lentissima in rettilineo, com'è possibile alla luce degli sforzi di sviluppo che la marca sta profondendo?

Gran finale Superbike a Jerez

Il Mondiale Superbike adesso si metterà in viaggio verso Jerez, in Andalusia, dove il prossimo fine settimana ci sarà la resa dei conti definitiva. Sul tracciato spagnolo, con il ritorno agli orari canonici, vedremo in pista anche Supersport, la entry level 300 e la finalissima della prima edizione del Mondiale Femminile. Sempre Jerez poi terrà a battesimo la stagione 2025 con una sessione di test di due giornate in programma il 27-28 novembre prossimo. Ricordiamo che il prossimo campionato Superbike si aprirà come di consueto in Australia, a Phillip Island, il 22-23 febbraio 2025: sarà l'unica tappa extra europea del calendario: qui date e circuiti delle 12 tappe.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading