Niente di fatto nella sessione d'apertura della Superbike a Cremona. Per le forti piogge della notte la pista è rimasta umida, per cui la maggior parte dei piloti è rimasta nel box. La pista infatti era in condizioni tali da non permettere l'utilizzo delle gomme da bagnato, quindi il turno non sarebbe comunque servito a niente. Soltanto undici i coraggiosi che hanno imboccato la pista, di cui solo cinque sono riusciti a segnare un tempo entro il limiti del 105% rispetto al giro veloce realizzato da
Sam Lowes con la Ducati di Marc VDS.
Superbike, Alvaro Bautista: provino OK
La sessione è stata particolarmente importante per Alvaro Bautista che ha avuto modo di verificare le sue condizioni fisiche. Ricordiamo che il campione del Mondo in carica è caduto violentemente al primo giro della Superpole Race di Magny Cours procurandosi una dolorosa contusione alle costole. Il provino però è andato bene, il ducatista non ha più dolore e dopo le prove è stato giudicato "fit" dal medico di gara, per cui potrà continuare senza remore il resto del weekend che segna il ritorno della Superbike in Lombardia dopo i tempi eroici di Monza, da quale il Mondiale manca dal 2012.
Debutto Yamaha
In questa sessione battesimo della nuova Yamaha YZF R1, la nuova versione presentata proprio qui a Cremona alla vigilia dell'evento.
Qui in dettaglio le modifiche apportate al precedente modello e le aspettative che i tecnici di Iwata.
Gli orari in pista e in TV
Di seguito il programma con gli orari tv (diretta su Sky Sport Arena) del fine settimana.
Venerdì 20 settembre
- 15:00-15:45 FP2 WorldSBK
- 16:00-16:40 Superpole WorldSSP
Sabato 21 settembre
- 11:00-11:15 Superpole WorldSBK
- 12:45 Gara 1 WorldWCR
- 14:00 Gara 1 WorldSBK
- 15:15 Gara 1 WorldSSP
Domenica 22 settembre
- 11:00 Superpole Race WorldSBK
- 12:45 Gara 2 WorldWCR
- 14:00 Gara 2 WorldSBK
- 15:15 Gara 2 WorldSSP
Foto: Marco Lanfranchi