Axel Bassani ha chiuso con il secondo tempo il
giorno 1 di test Superbike a Portimao. Nel finale si è portato a soli 29 millesimi dal leader Toprak Razgatlioglu. Il pilota del Bimota by Kawasaki Racing Team ha effettuato 62 giri, provando alcune novità utili a risolvere i
problemi di feeling al posteriore che aveva evidenziato a Jerez. Le modifiche hanno dato dei risultati positivi e incoraggianti per il futuro.
Superbike, test Portimao: parla Bassani
Al termine del primo giorno di lavoro, Bassani si è detto abbastanza soddisfatto del lavoro svolto, anche se le condizioni del tracciato non sono state quelle ideali: "È stata una giornata strana, perché siamo partiti con condizioni di bagnato. Abbiamo fatto alcuni giri per vedere come fosse la moto su questo circuito. Successivamente la pista ha iniziato ad asciugarsi, però è stato comunque difficile, perché fuori da curva 4 e curva 10 c'era tanta acqua. Era pericoloso. Abbiamo provato qualcosa, il feeling con la moto su questa pista è stato buono. Per noi era la prima volta qui, al momento mi sento abbastanza bene. Abbiamo fatto un miglioramento per quanto riguarda il posteriore, con Showa abbiamo lavorato duramente. Loro stanno cercando di fare del loro meglio e anche Bimota prova ad aiutarmi. Stiamo andando sulla giusta strada e dobbiamo continuare così".
Il pilota veneto è contento dei riscontri cronometrici avuti anche a Portimao: "Abbiamo corso tutto il giorno con la mescola dura, come tutti, penso. Durante i test è difficile capire quali gomme utilizzino gli altri piloti. Noi abbiamo continuato con le gomme da gara e solo alla fine abbiamo messo quella morbida, solo per controllare dove fossimo con quella gomma. Abbiamo fatto un buon tempo, però penso che BMW con Razgatlioglu e Ducati con Bulega abbiano un po' di margine. Noi siamo lì e dobbiamo essere felici, questa è la cosa più importante. Il team ha fatto un buon lavoro e sono contento".
Bimota SBK, Axel fiducioso
Quattro piloti in 99 millesimi nel day 1 di test Superbike in Portogallo, il livello è già alto e Axel è pronto a dare battaglia: "È solo un test, ma sembra un weekend di gara. La Superbike è così, siamo tutti vicini. A volte è difficile per noi, però per i tifosi è bello. Il livello della SBK ha iniziato ad essere molto alto l'anno scorso, ogni anno diventa più complicato, ma noi vogliamo continuare così".
Oggi è prevista pioggia a Portimao e questo potrebbe rovinare i piani di team e piloti. Axel comunque appare fiducioso in vista dell'inizio della stagione 2025 e punta molto sull'ultimo test a Phillip Island per fare un altro step avanti: "Non abbiamo guidato tantissimo, perché durante i test il meteo non è mai stato buonissimo. Ci sono mancate alcune uscite, però è così per tutti. Abbiamo altri due giorni di test in Australia e saranno importantissimi, dato che sulla stessa pista avremo anche il primo weekend di gara. Non abbiamo tanto tempo, ma cercheremo di usarlo meglio possibile".