Il mese di giugno è stato molto caldo per quanto riguarda il mercato piloti, ci sono stati diversi annunci importanti nel paddock MotoGP. Ma anche quello del Mondiale Superbike ha fatto parlare, in particolare quando Kenan Sofuoglu ha annunciato che
Toprak Razgatlioglu vuole approdare in MotoGP nel 2025 nonostante un contratto con BMW valido anche per l'anno prossimo. Il pilota ha confermato quanto detto dal suo manager-mentore e adesso si tratta di capire se avrà davvero la possibilità di fare il salto che tanto desidera.
Superbike, BMW libererà Razgatlioglu?
BMW ha investito tanto nel progetto Superbike e con Razgatlioglu sta finalmente vincendo, dopo anni difficili. È in testa alla classifica piloti e può sognare di vincere il titolo, interrompendo il dominio Bautista-Ducati. E trionfare una volta certamente non basta alla casa di Monaco di Baviera, che eventualmente vorrà ripetersi nel 2025.
Sofuoglu ha fatto intendere che esiste la possibilità di liberarsi dal contratto con BMW, ma che senza il via libera di quest'ultima non ci sarà il passaggio in MotoGP. Non c'è la volontà di utilizzare la "scappatoia" contrattuale per rompere l'accordo firmato, almeno in teoria.
Toprak in MotoGP: incognita team
Razgatlioglu aveva dichiarato che
Kenan stava parlando con tre marchi diversi della MotoGP. Sicuramente non correrà su una Yamaha. Nel team factory Monster Energy rimarrà Alex Rins, a cui verrà rinnovato il contratto in scadenza; mentre per quanto riguarda Pramac Racing, il patron
Paolo Campinoti ha escluso in moto netto l'ingaggio del turco: "
È solo gossip - ha detto al sito ufficiale MotoGP -
e al 100% non verrà".
Non guiderà neppure una Ducati della squadra Pertamina Enduro VR46, lo ha detto ad Assen il team manager Pablo Nieto: "È molto veloce in Superbike - ha risposto a MotoGP.com - e potrebbe fare un buon lavoro anche qui, però abbiamo diversi nomi sul tavolo per la prossima stagione e al momento lui non è una nostra idea".
Invece
Michele Masini, team manager Gresini, a precisa domanda di Sky Sport MotoGP non ha scartato l'ipotesi: "
Non ci sentiamo di escludere nessuno, si valutano tutti. Noi vogliamo sempre il pilota con più motivazione, è quello che ci vuole per fare la differenza con un pacchetto come il nostro". Intanto, la squadra di Nadia Padovani ha
rinnovato con Alex Marquez fino al 2026. Per la seconda Ducati Desmosedici si parla soprattutto di Jack Miller, ma non bisogna escludere sorprese.