Il mondo dello sport è legato anche dalle energie che gli atleti e i piloti si scambiano tra loro ricambiando il tifo, non fanno eccezione
motociclismo e calcio, due discipline sempre più seguite, con un palinsesto di
scommesse sportive completo e dettagliato e l’Italia in pole position con una valanga di record e protagonisti. Quote e statistiche dominano le pagine dei quotidiani e dei siti di approfondimento, ma è il sentimento d’amore l’unico stato d'animo che scuote i piloti che tifano le loro squadre del cuore.
Rossi nerazzurro: Valentino c’è, quando si vince e quando si perde
Anche se nel 2015 ha indossato la maglia di Maradona per festeggiare la vittoria del GP di Termas de Rio Hondo in Argentina, Valentino Rossi è un nerazzurro sfegatato, che ha gioito per la vittoria del Triplete 2010, così come ha sofferto nella stagione 2024/2025 per la sconfitta in Supercoppa Italiana, l’eliminazione dalla Coppa Italia, lo scudetto perso all’ultima giornata e la Champions persa in finale contro il PSG.
Certo, si spera che Rossi non abbia incontrato Fabio Quartararo negli ultimi mesi, tifoso fedele della Juve, ma soprattutto del PSG. Diverse volte il numero 46 ha esternato il suo amore per il Biscione, come proprio prima della finale contro il PSG, quando è stato intervistato da Sky Sport.
Quando
Valentino Rossi parla dell’Inter viene fuori tutta la sua emozione, è sempre affascinante vedere uno sportivo che ha fatto il giro del mondo dominando le classifiche con le sue prodezze e record all time, supportare un altro sport, così come sottolineato dai giornalisti che hanno intervistato il Dottore, in uno dei suoi momenti sportivi più belli, che poi è diventato anche uno dei più sofferenti.
Che si vinca o che si perda, Valentino Rossi c’è sempre per la sua Inter, e chissà, cosa avranno pensato i motociclisti che tifano Barcellona, durante le due semifinali spettacolari terminate 3 - 3, sempre nella stagione 2024/2025 di Champions League.
Dal Barcellona alla Juventus, passando per il Milan
Indovinate un po’ chi tifa Barcellona? Marc Marquez, uno dei peggiori nemici del Dottore, e
tra i due ne sono successe di tutti i colori in pista, come le tattiche scorrette usate dallo spagnolo, che ha fatto perdere il Mondiale 2015 al numero 46, proprio con una scorrettezza che ha pregiudicato il loro rapporto, fatto di alti e bassi, spinte e giochi di prestigio in pista.
Marquez tifa Barcellona, così come Joan Mir e Alex Rins, ma anche Jorge Lorenzo avrà sofferto in quelle semifinali maledette per i Blaugrana. Pecco Bagnaia tifa Juventus, così come Loris Capirossi, mentre Jorge Martin è un Colchonero puro e tiene per l’Atletico Madrid.
Andrea Dovizioso ha sempre manifestato la sua fede nel Diavolo, così come Andrea Iannone ama follemente il Milan, tanto da presentarsi in pista con un casco personalizzato, consegnatogli proprio dalla Barbara Berlusconi. Tra tutti, anche il compianto Marco Simoncelli era un grande tifoso del Milan.
I piloti che tifano Roma
Tra tutti i romanisti per eccellenza, c’è sicuramente Max Biaggi, ironia della sorte, per molto tempo è stato fidanzato con Anna Falchi, tifosa laziale doc.
Tra i sostenitori della Magica ci sono anche Fabio Giannantonio, Franco Morbidelli,
Luca Marini, tutti sono stati incorniciati in foto con i loro idoli, da Mourinho ai tempi della vittoria di Conference nel 2022, a Francesco Totti, eterno capitano della Roma.
Poi ci sono le Nazionali, ma questa è un’altra categoria e sicuramente i match tra Italia, Spagna e Francia sono quelli più seguiti dai piloti del motomondiale. Calcio e
motociclismo rafforzano sempre di più il loro legame con il passare degli anni, in un meltin pot di emozioni, gioie e dolori agonistici.
Foto MotoGP.com