11 Luglio 2023

MotoGP, VR46-Ducati divorzio forzato: “Ci guarderemo intorno”

Il team VR46 di Valentino Rossi può puntare al titolo MotoGP entro il 2024. Nel futuro c'è il "divorzio coatto" dalla Ducati.

Mooney VR46 Racing Team

Se da una parte il team Mooney VR46 sta vivendo il suo miglior momento dall’esordio in MotoGP, dall’altro è già tempo di pensare al futuro. Manca l’annuncio ufficiale, ma nel 2024 Ducati garantirà una Desmosedici con specifiche ufficiali a Marco Bezzecchi, dopo i grandi risultati raccolti nella prima parte di stagione. Per il 2025 il matrimonio con la Casa di Borgo Panigale potrebbe volgersi al termine, per cause di forza maggiore.

I programmi per il biennio 2024-2025

Marco Bezzecchi terzo in classifica, Luca Marini è nella top 6 della classifica MotoGP. Non stupisce quindi che la squadra di Valentino Rossi voglia continuare nel 2024 con la line-up attuale. Vietato spezzare questa magia e sperare nel massimo traguardo finale: il titolo mondiale. Entro settembre verrà riconfermato il ‘Bez’ e Luca prolungherà il contratto. “Devo parlare con la VR46 Riders Academy, con il suo management e con lui. Abbiamo già parlato alcune volte e sta andando nella direzione di continuare insieme, con entrambi i piloti. Poi vedremo cosa accadrà“. Non è da escludere che il pilota romagnolo cresciuto all’ombra di Tavullia possa accedere al team factory nel 2025 e questo sarebbe un ottimo risultato per il gruppo VR46…

I vertici Ducati hanno chiarito pubblicamente che dalla prossima stagione ci sarà una GP24 per Bezzecchi, ma non per Luca Marini. “Loro sono più interessati a Bezzecchi, quindi l’idea sarebbe quella di dare un po’ più di supporto ufficiale per Marco. Poi si tratta anche di decidere per Marini, ma queste decisioni spettano più alla Ducati che a noi“. Nei prossimi mesi bisognerà pensare anche alla possibile nuova partnership con Yamaha. Ducati non potrà continuare ad avere otto moto in pista e dovrà cedere qualcosa alla Casa di Iwata, rimasta solo con due prototipi in griglia. “Per il 2025 ci guarderemo intorno – ha sottolineato Alessio Salucci a Speedweek.com – e sceglieremo la moto più adatta al nostro progetto“.

Jonathan Rea la splendida biografia: “In Testa” disponibile su Amazon

Lascia un commento