Pedro Acosta si sta confermando come rivelazione di questo campionato MotoGP. Due podi nelle gare domenicali, tre nelle Sprint, ora insegue la sua prima vittoria in classe regina da rookie. Un ottimo investimento per KTM che non ha esitato a promuoverlo nel team factory dopo appena qualche Gran Premio.
Esordio superlativo in MotoGP
Con l'inizio della pausa estiva, il 20enne spagnolo dal Sachsenring è andato prima in Austria, presso la sede del marchio, per mettere a punto alcuni dettagli. Al ritorno in pista, previsto a inizio agosto sul circuito di Silverstone, l'obiettivo è di tornare a lottare per le prime posizioni. Con un bottino ricco di 110 punti è andato in vacanza con il sesto posto in classifica piloti MotoGP. "
Ci manca ancora la continuità, siamo veloci su alcune piste, ma non su altre", ha ammesso
Pedro Acosta, reduce da due prestazioni sottotono in Olanda e Germania. La pausa estiva serve anche a rifocillare corpo e mente godendosi il meritato relax. Prima un salto a Ibiza con gli amici, dove ha partecipato al Festival Usguaia con i fratelli Espargarò e Jorge Martin.
Il rapporto con il Dottore
Nonostante non abbia la moto più veloce in griglia, Acosta ha riconfermato massima fiducia in KTM e non ha esitato a firmare con la Casa di Mattighofen. Da un lato lavora costantemente con i tecnici KTM per ottimizzare il setting della moto e trovare alcune soluzioni per migliorare la velocità sul giro e la percorrenza in curva, dall'altro sa di avere ancora un buon margine di miglioramento personale. Il pilota murciano gode anche della massima stima di Valentino Rossi che l'ha invitato anche alla 100 KM dei Campioni a Tavullia. Le loro strade si sarebbero potute incrociare... "
Fin dal mio primo test in MotoGP abbiamo parlato molto di come mi sentivo alla guida di quella moto e mi ha insegnato alcune cose che mi aiutano," rivela il pilota della
KTM.
Era vicino a firmare per il team del Dottore, ma alla fine ha rifiutato l'offerta nel 2021, quando il pilota di Mazarrón ha fatto il salto dalla Moto3 alla Moto2. "Abbiamo parlato con VR46 e avevano una buona opzione per noi, ma per gli sponsor è stato difficile". Alla fine ha preferito optare per KTM, ma è molto contento dell'interesse della leggenda italiana della MotoGP, con cui preserva un ottimo rapporto. "È stato incredibile vedere come Rossi gestisce tutto e si avvicina ai ragazzi", ha ammesso in merito alla VR46 Academy e alla sua visita al Ranch.
Foto Instagram @37pedroacosta