25 Ottobre 2012

Ben Spies: operazione OK, ma salterà Valencia (GP e Test)

Intervento riuscito alla spalla infortunata in Malesia

Una buona ed una cattiva notizia per Ben Spies: l’operazione alla spalla destra infortunata a Sepang è perfettamente riuscita, ma il “Texas Terror” sarà costretto ad un lungo stop dalle 10 alle 12 settimane. Questo è quanto riporta l’autorevole magazine americano “Cycle World“, con il Campione del Mondo Superbike 2009 operato con successo nella giornata di martedì 23 ottobre presso il “National Surgery Center” nei pressi di San Jose (California).

L’intervento, eseguito dal rinomato Dottor Maury Harwood, è perfettamente riuscito ed è consistito nell’applicare una nuova placca in titanio alla spalla destra per ridurre la frattura. Spies, già operato nello stesso punto in precedenza, a detta della madre Mary sarà obbligato a rispettare uno stop forzato dalle 10 alle 12 settimane.

In sostanza per il tri-Campione AMA Superbike si prospettano dai 2 ai 3 mesi di totale riposo con l’inevitabile conseguenza di chiuder anzitempo la biennale esperienza da portacolori Yamaha Factory Racing e saltare la “Valencia Bike Week” tra gara e test post-GP.

Spies pertanto esordirà in sella alla Ducati Desmosedici del Pramac Racing Team soltanto nella prima sessione di prove invernali dell’anno nuovo a Sepang, mentre a Cheste secondo Roadracingworld.com potrebbe lasciare la propria Yamaha YZR M1 a Josh Hayes, laureatosi quest’anno Campione AMA Superbike per il terzo anno consecutivo con Graves Yamaha, già sostituito a Valencia lo scorso anno dell’infortunato Colin Edwards con Yamaha Tech 3 conquistando un apprezzabile 7° posto in gara.

Oltre al “Mississippi Madman”, tra i candidati per sostituire Ben Spies a Cheste non può mancare Katsuyuki Nakasuga, 6° a Valencia nel 2011, 9° da wild card a Motegi ad inizio mese, indisponibile questo fine settimana per un’eventuale sostituzione a Phillip Island in quanto già impegnato a Suzuka nell’ultimo round dell’All Japan Superbike 2012.

Lascia un commento