Maverick Vinales sarà tra i dieci piloti che parteciperanno al primo GP virtuale della MotoGP domenica 29 marzo. Non sarà il debutto che si aspettava per questo 2020, ma la pandemia da Coronavirus costringe tutti a casa, piloti e fan. Il pilota Yamaha, dopo un'ottima performance nei test invernali, è costretto nella sua dimora ad Andorra, dove sta recuperando da un lieve infortunio.
MACK TRA QUARANTENA E INFORTUNIO
Nell'attesa della gara Esport si è intrattenuto con i fan attraverso la pagina Facebook di El País Deportes, dove ha parlato della sua quarantena, della YZR-M1,
dell'incidente, di colleghi, come
Valentino Rossi, e avversari, come Marc Marquez.
"Sono a casa, per riposare e fare un po' di reset, sperando che tutto vada bene. Mi alleno sulla cyclette, leggo, gioco alla Play, riordino la casa. Mi piacciono soprattutto i libri che insegnano ad avere fiducia in se stessi e ti danno valori". La condizione fisica è al top dopo l'infortunio in allenamento con una moto da cross. "
Sono già guarito al 100%. Per fortuna è stato meno grave di quanto ci aspettassimo. All'inizio faceva molto male, ora mi sento bene. È stata un'ottima notizia sapere che non ho avuto fratture. Solo riposo e poco altro".
YAMAHA UNO STEP AVANTI
Dopo un inverno di allenamenti intensi,
Maverick Vinales è in forma smagliante. "
Per me è uno dei miei migliori anni perché, a parte la preseason, mi sento fisicamente alla grande, e anche mentalmente, abbiamo iniziato l'anno in modo forte. Voglio davvero che facciano il possibile e che possiamo iniziare la stagione MotoGP". Anche Yamaha ha svolto un ottimo lavoro per il 2020, apportando sensibili miglioramenti in ogni settore. "
Se riusciremo ad arrivare alla prima curva primi o secondi, la gara cambierà. La nostra moto ha un buon ritmo e devi approfittare di quel punto di forza". Nella scorsa stagione, soprattutto nelle prime gare, il pilota di Figueres ha partito nelle fasi iniziali di gara. "
La Yamaha ha portato un nuovo sistema holeshot, saremo in grado di usarlo dalla prima gara".
ROSSI O MARQUEZ?
La casa di Iwata ha fatto passi in avanti anche in termini di velocità massima. Nei test in Qatar
Maverick Vinales ha potuto seguire la scia dei migliori. "
A Doha è stato registrato un miglioramento di 12 o 13 km/h rispetto allo scorso anno, davvero spettacolare". Si prevede un campionato serrato con molte gare ravvicinate: "Sarà difficile, ma sono felice". Infine una domanda a bruciapelo: Rossi o Marquez? "
Entrambi hanno qualità spettacolari, ma Rossi è stato il mio idolo fin dall'infanzia e ovviamente scelgo lui".
[correlati]MotoGP[/correlati]